Fabbri, Mazzotta, Casali, Held, Erbetta, Bufi, Pieri, Meloni, Blengino, Arzeno e Bagnasco saranno a Rapalloonia 2017

Fabbri, Mazzotta, Casali, Held, Erbetta, Bufi, Pieri, Meloni, Blengino, Arzeno e Bagnasco saranno a Rapalloonia

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Ultimi aggiornamenti sugli ospiti che presenzieranno alla prossima edizione di Rapalloonia – Mostra Internazionale dei Cartoonists, in programma dal 30 settembre all’8 ottobre a Rapallo.

La pagina Facebook dell'evento ha recentemente ufficializzato Davide Fabbri (Star Wars), Fabrizio Mazzotta (I Simpson), Matteo Casali (Zeroi), Joshua Held, Luca Erbetta (Sam & Twitch: The Writer), Ennio Bufi (Don Camillo a fumetti), Lorenzo Pieri (Murena), Andrea Meloni (Giulio Cesare), Luca Blengino (Image Comics), Tommaso Arzeno e Luca Bagnasco (Il caso Moro - Attacco al cuore dello Stato). I dieci si aggiungono agli ospiti precedentemente annunciati: Jim ChadwickGiulio De VitaEmiliano MammucariAlessandro BilottaAndrea FerrarisCristina MormileGiuseppe CamuncoliCarita LupattelliMirka Andolfo, Corrado MastantuonoElisabetta MelaranciCarmine Di Giandomenico, TheoEnrico Marini, Alessandro Vitti, Marco NizzoliFederica Di Meo, Federico Bertolucci, Riccardo BurchielliAlessia MartuscielloRoberto Meli, Andrea Freccero, Riccardo FedericiEgle BartoliniSaverio Tenuta, Davide Aicardi, Donald Soffritti, Mario AlbertiGreta XellaMatteo De Longis, Giulia Pellegrini, Clod, Flaviano ArmentaroPaolo MartinelloDimat, Luca Bertelè, Alberto Pizzetti, SioAdriano BaroneGabriele Parma, Stefano Bonfanti, Daniele Brolli, Paolo De Lorenzi, Stefano Biglia, Fabio D'Auria, Marco Bianchini, Enrico Macchiavello, Stefano Landini e Massimo Bonfatti.

Vi ricordiamo che è inoltre stata svelata l'illustrazione per la locandina, realizzata da Theo Caneschi, Mirka Andolfo e Andrea Meloni. Ecco i post con cui sono stati dati gli annunci:

Davide Fabbri è un artista di fumetti. Ha lavorato principalmente per Dark Horse Comics in varie serie di "Star Wars". Ha anche lavorato per Dynamite e recentemente per DC Comics. Nel 2010 ha lavorato su "Victorian Undead", scritto da Ian Edginton per Wildstorm. Questa serie ha visto i protagonisti, Sherlock Holmes e il dottor Watson, contro una legione di zombie. È stato nominato per un Rondo Hatton Classic Horror Awards nel 2010. Ha inoltre illustrato tutte le copertine di "Kepher", una serie di fumetti italiani pubblicata da Star Comics nel 2012.

Davide Fabbri a Rapalloonia 2017

FABRIZIO MAZZOTTA è doppiatore, direttore di doppiaggio e autore di fumetti. Ha collaborato con le edizioni Play Press, Tattilo e Acme/Macchianera collaborando con il mensile Lupo Alberto e Cattivik, con la serie Horror Fix( testi e disegni). Ha scritto storie per Disney Italia e disegnato fumetti, illustrazioni, locandine teatrali e copertine di dischi per vari enti e editori. E’ stato redattore , traduttore, adattatore e consulente editoriale per diversi editori, tra cui la Lexy Edizioni curando, tra gli altri, il manga di Pollon. Nel 2012 ha scritto il saggio I Puffi” edito da Tunuè, assieme a Davide Caci. Da anni collabora al mensile Fumo di China. Ha doppiato varie serie di film, telefilm, cartoni animati ( Goldrake, Mazinga Z, Astro Robot, Candy Candy e altre) e ne ha dirette altrettante famose come: Gundam, Evangelion, Ranma ½, Inuyasha, Dragon ball, Code Geass, Mawaru Penguindrum, Steins Gate, One Punch man e tantissime altre). Inoltre è la voce di Eros nella serie di cartoni animati Pollon, la voce del Puffo Tontolone nella serie e nel film de I Puffi e la voce di Krusty il clown nella longeva serie de I Simpson.

Fabrizio Mazzotta a Rapalloonia 2017

Matteo Casali fa il suo esordio, insieme a Giuseppe “Cammo” Camuncoli, sulle pagine della serie BONEREST, pubblicata poi anche negli Stati Uniti dalla Image Comics. Ha creato e scritto QUEBRADA, SILENT DANCE e SOTTO UN CIELO CATTIVO e collaborato, tra gli altri, con Coconino Press, Eura, saldaPress e RCS Rizzoli. Ha ripreso l’opera del maestro Hugo Pratt con GLI SCORPIONI DEL DESERTO e scritto LA NEVE SE NE FREGA, adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue. Collabora con la Sergio Bonelli Editore scrivendo per il DYLAN DOG COLOR FEST e per la serie regolare di DYLAN DOG. Dal 2003, primo italiano a farlo, scrive diversi albi per DC Comics (CATWOMAN, JUSTICE LEAGUE UNLIMITED) oltre alla miniserie BATMAN EUROPA e alla graphic-novel 99 DAYS, vincitrice dello Spinetingler Award 2012 come Best Crime Comic. Nel 2009 realizza storie per WHAT IF? ASTONISHING X-MEN e per IRON MAN: TITANIUM per la Marvel Comics. Insieme ad Alessandro Apreda, è il fondatore del Progetto RADIUM, realtà editoriale che ha finanziato con successo i quattro progetti presentati attraverso una piattaforma di crowdfunding, tra i quali QUEBRADA e ZEROI, quest’ultimo scritto insieme a Tuono Pettinato. È stato ed è docente di Sceneggiatura e Storytelling presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e le sedi della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia, della quale è co-fondatore e Direttore Creativo. Ha vinto il Premio Carlo Boscarato 2012 come Miglior Sceneggiatore e il Romics d’Oro 2017.

Matteo Casali a Rapalloonia 2017

Joshua Held è un cartoonist e animatore. Predilige disegnare personaggi vistosamente nasuti. Autore di vignette di satira di costume, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri per bambini e - più recentemente - di scenografie teatrali animate.

Joshua Held a Rapalloonia 2017

Luca Erbetta nasce a Genova il 27 aprile 1979. Si diploma al Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo e in seguito frequenta un anno di scuola d’arte a Nizza. Nel 2003 pubblica in Francia 1881, la sua prima serie a fumetti, in collaborazione con lo sceneggiatore Luca Blengino. Dal 2006 al 2008 viene pubblicata, sempre in Francia, per le edizioni Delcourt, la serie Watch, per la quale disegna 6 volumi. Nel 2010 esce negli Stati Uniti la miniserie Sam & Twitch: The Writer, che racconta una nuova avventura dei detective nati dalla mente di Todd McFarlane sulle pagine di Spawn. In seguito collabora al grande progetto Alter Ego, per l’editore belga Dupuis, disegnando gli sfondi di 5 albi della serie, usciti a partire dal 2011. Nel 2013 esce, sempre in collaborazione con Luca Blengino, l'albo Sarrasins!. Dal 2014 inizia la collaborazione con l'editore Glénat, per il quale disegna il secondo albo della seria Roma (edito in italia da Mondadori). Al momento è al lavoro su un nuovo romanzo grafico in due volumi previsto per il 2018.

Luca Erbetta a Rapalloonia 2017

Ennio Bufi (Molfetta 1976) Laureatosi in scultura all'accademia di Belle Arti di Bari inizia la sua carriera prendendo parte a diverse collettive del settore. Nel 2004 si trasferisce a Torino. Dal 2007 al 2010 lavora nel campo del Cinema d'Animazione prendendo parte a diverse produzioni come animatore e character designer. Dal 2010 illustra per le Edizioni Piemme e BaoPublishing albi di Geronimo Stilton a fumetti, è copertinista e disegnatore della serie "Don Camillo a fumetti" Renoir Comics, attalmente è il disegnatore della serie CARTHAGO (scritta da Christophe Bec) per Les Humanoides Associes, ed è in uscita un suo one-shot per la collezione "ils ont fait l'histoire" per Glenat/Fayard, collabora ed ha collaborato inoltre con la Sergio Bonelli Editore, BaoPublishing, StarComics, Grand Angle. Attualmente vive a Torino.

Ennio Bufi a Rapalloonia 2017

Lorenzo Pieri, nato nel 1969, si forma artisticamente da autodidatta, diplomandosi infatti al Istituto Tecnico Agrario di Firenze. Comincia a lavorare subito presso lo studio di illustrazione Boni Galante (Firenze) dove partecipa alla realizzazione di molte pubblicazioni per note case editrici italiane e straniere. Nel 1995 è tra i fondatori dello Studio InkLink (Firenze) che oltre ad occuparsi di produzioni editoriali per casi editrici quali Dorling Kindersley (UK), Orpheus Books (UK), Usborne PUBLISHING (UK), Gallimard, DoGi Edizioni, Running Press, Giunti Gruppo Editoriale, Ilex, Kingfisher, Ladybird, Macdonald Young Books, ecc., comincia a specializzarsi nella produzione di ricostruzioni archeologiche . Tornato in proprio e lavora nel campo del fumetto come colorista digitale e tradizionale per numerose case editrici francesi (Dargaud Delcourt e Soleil in particolare): Murena, 7 Missionnaires , Le Tròne d'Argile: Le Chevalier à la hache , L'homme qui n'aimait pas les armes à feu , Le casse: Gold Rush e Veillèe funèbre per Delcourt, Erik le rouge: Le sang des Vikings e La Rose & la Croix per Soileil Da dieci anni insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze colorazione digitale e acquerello nel corso di fumetto, animazione e illustrazione.

Lorenzo Pieri a Rapalloonia 2017

Andrea Meloni, disegnatore, colorista e copertinista torinese con un passato in ambito pubblicitario e cinematografico. Per Arancia Studio lavora come illustratore e supervisore su progetti per il gruppo Ferrero e per Giochi Preziosi, ma anche per i principali editori franco-belgi (Le Lombard, Les Humanoïdes Associés, Glénat, Casterman), italiani (Sergio Bonelli Editore, Mondadori, RCS, Star Comics) e internazionali (Walt Disney, Egmont). Per Sergio Bonelli Editore è a capo dello staff dei coloristi di Morgan Lost e di Brendon, e fa parte del team al lavoro su Mercurio Loi. Per il mercato americano è artist e cover artist Zenescope, mentre nella bande dessinée disegna alcuni titoli della collezione Ils ont fait l’histoire, come Elisabetta I e Giulio Cesare.

Andrea Meloni a Rapalloonia 2017

Luca Blengino, classe 1978, vive e lavora in provincia di Cuneo. Scrive professionalmente fumetti dal 2001 e ha lavorato per: Semic, Delcourt, Image, Soleil, Dargaud, Glénat, Mamuth, Inkiostro. Come romanziere per ragazzi ha pubblicato per DeAgostini, Piemme, EL Einaudi. I suoi fumetti sono tradotti in cinque lingue e i suoi libri in diciannove.

Luca Blengino a Rapalloonia 2017

Tommaso Arzeno, disegnatore, dopo il diploma decide di trasferirsi per un anno a Buenos Aires, dove frequenta il corso di fumetto alla Escuela de dibujo Carlos Garaycochea. Tornato in Liguria, frequenta la Scuola Chiavarese del Fumetto dove conosce Luca Bagnasco, sceneggiatore e articolista per un giornale locale. Nel 2015 Tommaso collabora alle matite de “I ragazzi di Villa Emma”, uscito nel novembre dello stesso anno per la rivista “Super G” (Edizioni San Paolo), e realizza alcune matite del volume “Pro Recco: cent’anni di storia con orgoglio” scritto dal suo compagno di studi, Luca. Da questo momento Tommaso e Luca iniziano una collaborazione costante, pubblicando nel 2016 su Lanciostory “Una fortuna inaspettata” (Aurea Editoriale) e nel 2017 il loro primo graphic novel, “Il caso Moro - Attacco al cuore dello Stato” (Becco Giallo Editore).

Tommaso Arzeno e Luca Bagnasco a Rapalloonia 2017

Continua a leggere su BadTaste