EXCL - Avengers: Age of Ultron, il nostro report e le foto dal set
Nella giornata di ieri abbiamo assistito alle riprese di alcune scene del sequel di Avengers con Elizabeth Olsen, Jeremy Renner e Aaron Johnson; ecco il nostro report!
Dopo una consistente sessione a Pont-Saint-Martin, le riprese di Avengers: Age of Ultron si sono spostate nella piccola Verrès (in calce potete ammirare due foto tratte da Google Maps per contestualizzare le location).
Alle 15, dopo la pausa pranzo, la produzione si è spostata in una piazzetta interna blindatissima (foto qui sopra). A causa degli effetti speciali necessari per la scena (fiamme e esplosioni), l'area è stata transennata a 30 metri di distanza. Dalla nostra postazione è stato possibile assistere in punta di piedi a caos e panico, ma nulla di più. Voci dicono che sempre nella stessa piazza, nei prossimi giorni le vetrine saranno fatte esplodere mentre Occhio di Falco e Quicksilver fronteggeranno i "nemici".
Le ultime sequenza della giornata sono state girate, ancora una volta, sul ponte - anche se per materiale di seconda unità (la prima è tornata in città). In una scena, le comparse fuggono da una serie di uomini con indosso le tute per il motion capture. Dietro di questi...Ultron! Sul set era presente uno stand-in coperto da un'armatura argentea che, dopo le riprese della scena, si è posizionato davanti a una cinepresa compiendo un giro di 360°, forse per fornire alla produzione un riferimento fisico per la ricostruzione in CGI.
Ultima sequenza: una carrellata sul ponte con macerie (lanciate dalla produzione appostata sui palazzi non in campo), scintille e piccole esplosioni. Nonostante la suggestione provata al momento per l'uso di effetti speciali "pratici", la sequenza sarà resa ancora più spettacolare durante la post-produzione.
In attesa del nostro video esclusivo con uno sguardo ad alcune delle scene girate, ecco una serie di curiosità che abbiamo appreso nel corso della giornata:
Jeremy Renner indossava un nuovo costume da Occhio di Falco.
In una scena, un attore non identificato - che all'inizio abbiamo erroneamente scambiato per controfigura di Jeremy Renner - maneggiava con grande abilità un arco. Indossa l'uniforme di un agente di polizia (con scritte il cirilico) e sembra avere un ruolo di un certo rilievo.
Per le riprese sono state usate una steadycam, una camera a spalla, diverse camere fisse posizionate sui palazzi limitrofi, un crane e un carrello.
Le stradine e il ponte sono state ricoperte in parte di neve.
Le macerie che la produzione lanciava dai palazzi per simulare le esplosioni erano di materiale leggerissimo, probabilmente gomma piuma.