Ex vince, ma non sfonda in Italia

La pellicola di Fausto Brizzi Ex ottiene un buon risultato al suo esordio, ma non eccezionale. Esordio decente per The Horsemen, pessimo per Frost/Nixon e Ti amerò sempre...

Condividi

Weekend senza sorprese quest'ultimo, con il vincitore annunciato Ex di Fausto Brizzi che raccoglie quasi 3,6 milioni, con una media per sala notevole (ben superiore ai 6.000 euro). Un dato ovviamente buono, ma vedremo come reggerà il film nelle prossime settimane e se sarà in grado di tenere come fatto da Italians, attualmente al secondo posto del botteghino con più di 1,3 milioni, che gli consentono di superare gli undici totali. Di questo passo, la pellicola di Giovanni Veronesi supererà i dati di Sette anime e Twilight in settimana, per poi puntare agli incassi di Hancock e scalare la classifica dei titoli più visti della stagione 2008-09.

Come ampiamente previsto, dietro a questi due titoli non ci sono pellicole esordienti. Troviamo invece Operazione valchiria (1,1 mlioni nel fine settimana, 3,3 totali), Revolutionary Road (850.000 euro e 2,5 milioni complessivi) e la sorpresa del 2009 al nostro botteghino, Viaggio al centro della terra 3D, che con più di 750.000 euro conquistati nei tre giorni, sfiora quota 7 milioni totali. Da segnalare anche l'ottima tenuta de Il dubbio, la pellicola che perde di meno nella top ten, e che in dieci giorni ha superato i 1,1 milioni complessivi.

Tra le nuove uscite, l'unico a non leccarsi le ferite è The Horsemen, che ha conquistato poco più di 400.000 euro. Va detto però che, considerando i bruschi cali delle pellicole horror, non è il caso di sperare in risultati straordinari alla fine. Malissimo invece Space Chimps (300.000 euro) Frost/Nixon - il duello (che non raggiunge neanche i 300.000 euro, ma d'altronde se non aveva conquistato neanche il pubblico americano...) e Ti amerò sempre (poco più di 100.000 euro, anche se la media per sala non è drammatica).

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste