Evangelion: i dizionari tematici per migliorare il giapponese

La casa editrice Gakken ha lanciato una linea di dizionari dedicata a Neon Genesis Evangelion

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Il cofanetto con i dizionari Gakken a tema Evangelion

Davvero curiosa l'ultima iniziativa targata Gakken, casa editrice nipponica specializzata nella pubblicazione di materiale didattico e divulgativo: lo scorso mese, ha distribuito una linea di dizionari e di testi di riferimento a supporto inerenti alla lingua giapponese. Fin qui, niente di esotico. La novità sta nel fatto che ognuno dei cinque volumi (disponibili anche in un unico cofanetto) ha come riferimento un pilota degli Eva, i mecha protagonisti del capolavoro di Hideaki Anno, Neon Genesis Evangelion.

L'algida Rei Ayanami, alla guida dell'Eva-00, quasi per contrasto con il suo carattere, è associata al libro sulle emozioni.

Un altro abbinamento per opposti è quello che vede Shinji Ikari, straordinario pilota dell'Eva-01, al tesauro dedicato alle parole comuni e di suo corrente.

C'è decisamente più affinità tra l'egocentrica Asuka Soryu Langley, al comando dell'Eva-02, e il linguaggio creativo, con sinonimi disponibili in otto lingue.

Mari Illustrious Makinami, personaggio introdotto nel film 2.0 You Can (Not) Advance (secondo capitolo della tetralogia Rebuild of Evangelion), è invece il testimonial del libro sulle parole collegate e la scelta dei vocaboli.

Infine, l'enigmatico Kaworu Nagisa, il "Fifth Children", è perfetto per i kanji inusuali ed obsoleti.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: Crunchyroll

Continua a leggere su BadTaste