Eurovision 2022: la Russia è stata bandita a causa dell'invasione dell'Ucraina
La Russia è stata bandita dall'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest che si terrà a Torino il 10, 12 e 14 maggio
Ad annunciarlo la European Broadcasting Union, che organizza il concorso, con un comunicato:
L'EBU ha annunciato che nessun artista russo parteciperà all'edizione di quest'anno dell'Eurovision Song Contest.
Il comitato esecutivo dell'EBU ha preso questa decisione dopo essersi consultato, qualche ora fa, con l'organo direttivo, il Reference Group, basandosi sulle regole dell'evento e sui valori dell'EBU.La raccomandazione del Reference Group è stata supportata anche dal comitato televisivo dell'EBU.
Questa decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l'inclusione della Russia nel concorso di quest'anno getterebbe discredito sul concorso stesso.Prima di prendere questa decisione l'EBU si è consultato ampiamente con i suoi membri.
L'EBU è un'organizzazione apolitica di emittenti che si impegnano a portare avanti i valori del servizio pubblico. Continuiamo a impegnarci per proteggere i valori della competizione culturale che promuove lo scambio internazionale e la comprensione, unendo gli spettatori, celebrando la diversità attraverso la musica e unendo l'Europa su un solo palco.
Il 22 febbraio era stato annunciato che la Kalush Orchestra rappresenterà l'Ucraina all'Eurovision 2022:
It's official! 🌟 Kalush Orchestra will represent Ukraine 🇺🇦 at #Eurovision 2022!
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) February 22, 2022
➡️ Find out more about the band at https://t.co/8ppA7om1Py! pic.twitter.com/K0TUId48ZS
Nel 2021 la concorrente russa Manizha è arrivata nona al concorso. Successivamente all'inizio dei bombardamenti e degli attacchi del 24 febbraio, il capo del canale ucraino UA:PBC ha scritto al presidente dell'EBU denunciando la diffusione di false informazioni e di propaganda da parte di canali russi come Channel One e della televisione e radio di stato, violazioni che vanno nella direzione opposta rispetto ai principi dell'organizzazione. Non è chiaro se dopo aver bandito la Russia dal concorso di quest'anno la EBU procederà anche all'espulsione del paese dall'organizzazione. Vi terremo aggiornati.
Statement from @EBU_HQ regarding Russia's participation in the Eurovision Song Contest 2022.https://t.co/HmKJdqVE4J pic.twitter.com/tVH6yFxzbq
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) February 25, 2022
A condurre l'Eurovision 2022 saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. L'atteso evento musicale internazionale si svolgerà martedì 10 maggio, giovedì 12 maggio e sabato 14 maggio a Torino.
Fonte: Twitter