Eternals è stato bandito in Arabia Saudita, Kuwait e Qatar

Eternals è stato bandito da paesi mediorientali come Arabia Saudita, Kuwait e Qatar: la Disney si è rifiutata di censurare alcune scene

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Qualche settimana fa la regista Chloé Zhao, intervistata da Indiewire, aveva affermato che The Walt Disney Company era allineata con il suo desiderio di non modificare il montaggio di Eternals per evitare eventuali censure. A quanto pare lo studio è rimasto fermo sui suoi principi, perché il blockbuster Marvel è stato bandito da paesi mediorientali come Arabia Saudita, Kuwait e Qatar. Negli Emirati Arabi Uniti, almeno per ora, l'uscita è ancora prevista. [aggiornamento: lo stop in Kuwait e Qatar è relativo non solo allo scambio di effusioni tra due uomini ma anche al fatto che storicamente in questi due paesi la rappresentazione di profeti e dei è considerata blasfema. In Egitto, Libano, Emirati Arabi Uniti e Giordania, invece, sono stati effettuati tagli relativi a tutte le scene d'intimità - siano esse omosessuali o eterosessuali. Si tratta di una prassi per questi mercati.]

Secondo quanto segnala l'Hollywood Reporter, il film doveva debuttare nei cinema di questi paesi l'11 novembre, ma quando i censori locali hanno presentato alla Disney una lista di scene da modificare o tagliare lo studio ha rifiutato di modificare il montaggio. Non sono disponibili dettagli su quali siano le scene in questione, ma nei paesi sopra citati l'omosessualità è illegale. Senza fare troppi spoiler, nel film è presente un personaggio di nome Phastos (interpretato da Brian Tyree Henry) che è apertamente omosessuale, ha un marito (con il quale scambia un bacio) e un figlio e questo aspetto è abbastanza centrale nella trama soprattutto dal punto di vista emotivo.

Nel 2020 Onward - Oltre la magia aveva subito lo stesso trattamento da paesi come Kuwait, Oman, Qatar e Arabia Saudita perché in una battuta del film si alludeva a una relazione lesbica.

Eternals è arrivato al cinema il 3 novembre.

Nei fumetti, gli Eterni sono stati creati milioni di anni fa tramite esperimenti dei Celestiali. Gli Eterni terrestri fisicamente sembrano come noi, ma hanno abilità straordinarie come super forza, capacità di volare, teletrasporto, controllo della mente e così via. Hanno vissuto in città spaziali e hanno difeso la Terra da varie minacce. Nella storia hanno ispirato antiche divinità come gli dei romani, greci e norreni. Il film si concentrerà principalmente su una manciata di loro.

Scritto da Matthew e Ryan Firpo, Gli Eterni è diretto da Chloe Zhao e vede nel cast Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Icarus), Gemma Chan (Sersi), Salma Hayek (Ajax), Kumail Nanjani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh).

Continua a leggere su BadTaste