Eternals bandito in alcuni paesi del Medio Oriente, Haaz Sleiman: "Ignoranti e patetici"
Haaz Sleiman, che in Eternals interpreta il marito di Phastos, commenta la notizia della messa al bando del film in Medio Oriente
Nel film di Chloé Zhao, Sleiman interpreta Ben, il marito di Phastos (Brian Tyree Henry), il primo supereroe apertamente gay dell'Universo Cinematografico Marvel. I due sono sposati, hanno un figlio e in alcune scene si scambiano anche un bacio e gesti di affetto. In Arabia Saudita, Kuwait, Quatar, Bahrain e Oman Eternals doveva uscire l’11 novembre, ma quando la Disney si è rifiutata di apportare alcune modifiche al montaggio finale su richiesta delle commissioni censura locali, i certificati per ottenere il via libera alla distribuzione non sono stati emessi. I principali cambiamenti richiesti erano ovviamente relativi alle sequenze tra Phastos e Ben, perché in questi paesi l’omosessualità è illegale (lo stop in Kuwait e Qatar, poi, è relativo non solo allo scambio di effusioni tra due uomini ma anche al fatto che storicamente in questi due paesi la rappresentazione di profeti e dei è considerata blasfema).
Hanno mantenuto la loro posizione e hanno detto: "No, non scenderemo a compromessi sacrificando l'integrità del nostro film". Hanno fatto sembrare questi paesi Arabi davvero ignoranti e patetici. [...] Non ho alcun rispetto per questi governi. Hanno mostrato al mondo che non sono solo una disgrazia per l'umanità, ma anche per Dio. Spero che i popoli dell'Arabia Saudita, del Kuwait e del Quatar traggano ispirazione da quanto successo e si ribellino.
Quel momento mostra l'amore tra me e Phastos, ed è una dichiarazione a sé stante il solo fatto che si senta parlare qualcuno in arabo. Non avrei mai pensato di vedere una cosa del genere, figuriamoci esserne protagonista.
L'attore è comunque convinto che Eternals verrà visto anche nei paesi in cui è stato bandito:
Troveranno un modo per vederlo, anche se è illegale. E a quel punto potranno mostrare il dito medio ai loro governanti. Perché anche quando qualcosa è bandito si riesce sempre a trovare un modo.
Qualche giorno fa, alla première del film, Sleiman ha parlato di quanto sia fondamentale la rappresentazione e la visibilità di certi temi in film come Eternals:
Non è solo un sogno che diventa realtà, è proprio qualcosa che è in grado di salvare delle vite. Avrei voluto vedere qualcosa del genere da piccolo. Mio dio. Sarebbe stato fantastico. Riuscite a immaginare quante vite può salvare un film del genere? Bambini, giovani queer che vengono bullizzati, che si suicidano perché non si vedono rappresentati in film come questi? E ora invece sì - è veramente fantastico.
Ricordiamo che in Egitto, Libano, Emirati Arabi Uniti e Giordania, invece, sono stati effettuati tagli relativi a tutte le scene d’intimità – siano esse omosessuali o eterosessuali. Si tratta di una prassi per questi mercati.
LEGGI: Eternals: le due scene dei titoli di coda nel dettaglio
LEGGI: Eternals: la regista spiega la scelta dell’attore che appare nei titoli di coda
LEGGI: Eternals: ecco di chi è la voce misteriosa nella seconda scena dei titoli di coda
Eternals è arrivato al cinema il 3 novembre.
Nei fumetti, gli Eterni sono stati creati milioni di anni fa tramite esperimenti dei Celestiali. Gli Eterni terrestri fisicamente sembrano come noi, ma hanno abilità straordinarie come super forza, capacità di volare, teletrasporto, controllo della mente e così via. Hanno vissuto in città spaziali e hanno difeso la Terra da varie minacce. Nella storia hanno ispirato antiche divinità come gli dei romani, greci e norreni. Il film si concentra principalmente su una manciata di loro.
Scritto da Matthew e Ryan Firpo, Gli Eterni è diretto da Chloe Zhao e vede nel cast Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Icarus), Gemma Chan (Sersi), Salma Hayek (Ajax), Kumail Nanjani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh) e Kit Harington.
Fonte: Variety