Esordio in testa per Sherlock Holmes 2 negli USA

Apre in testa al box-office americano venerdì Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, seguito da Alvin Superstar 3. Grande esordio per Mission: Impossible 4 in IMAX...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Si è aperta ieri una delle finestre più importanti dell'anno al box-office americano: quella che va dal weekend prima di Natale a quello successivo. Le grandi uscite sono Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, Alvin Superstar 3 e la preview IMAX di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, che poi uscirà in tutti i cinema il 21 dicembre.

Le prime stime d'incasso rivelate da Deadline, tuttavia, non dipingono un quadro straordinario, con Sherlock Holmes e Alvin che inseguono a fatica gli incassi dei film precedenti. Ieri la pellicola con Robert Downey jr. ha incassato circa 16 milioni di dollari (si tratta delle prime stime) e arriverà a circa 45 milioni nel weekend, contro i 62.3 del film precedente, mentre Alvin 3 ha incassato 7.1 milioni per un weekend da 25-26 milioni (contro i 48.8 milioni del secondo episodio). Va detto, tuttavia, che i predecessori aprirono nel weekend di Natale: nessuno sconforto, per ora, per Warner e Fox, anche perché ieri era ancora un giorno feriale, e soprattutto Alvin gioverà dell'inizio delle vacanze (ma avrà una certa concorrenza) e dovrebbe recuperare.

Ottime notizie per Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, uscito su 425 schermi IMAX giovedì sera (con una anteprima di mezzanotte da 1.1 milioni di dollari, cifra enorme) e in grado di aprire al terzo posto con 4.6 milioni di dollari (e 12.1 milioni proiettati per il weekend) e una incredibile media per sala sopra i 28mila dollari.

Scivola al quarto posto Capodanno a New York, con 2.4 milioni e una stima nel weekend di 7.7 milioni di dollari (la pellicola si conferma una delusione), mentre dopo cinque settimane è ancora al quinto posto The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, con un totale a fine weekend di 266 milioni di dollari (chiuderà probabilmente intorno ai 280, con una leggera frenata rispetto ai due sequel di Twilight precedenti).

 
Continua a leggere su BadTaste