Esordio interlocutorio in Italia per Toy Story 3

Debutto non eccezionale in Italia per Toy Story 3, che non arriva a 4 milioni nei cinque giorni: ma il passaparola potrebbe significare molto nelle prossime settimane. Intanto, forte calo per Eclipse...

Condividi

Meno di 4 milioni in Italia per Toy Story 3 nei suoi primi cinque giorni di sfruttamento, per la precisione 3,9 milioni di euro (dati cinetel - i risultati finali saranno sopra i quattro milioni), di cui 2,3 nel weekend - grazie a una domenica migliore del previsto. Si tratta di un dato inferiore alle attese, visto che si pensava potesse ottenere 4-5 milioni, ma che non va letto in maniera troppo severa.

Di sicuro, non hanno aiutato il bel tempo, le spiagge e le ultime partite dei mondiali, ma va detto che chiaramente il film non ha riscosso un interesse enorme da parte del pubblico. E' molto probabile che nelle prossime settimane la pellicola regga bene e ottenga dei dati finali soddisfacenti, ma i risultati di Alla ricerca di Nemo (22 milioni) e Ratatouille (17) al momento sembrano proprio irraggiungibili.

Così come pare quasi impossibile che Eclipse ottenga i 16,2 milioni complessivi di New Moon. In questo fine settimana, il film ha raccolto 1,3 milioni di euro, una cifra ben distante non solo dai 2,4 milioni raggiunti dal predecessore della saga nel secondo weekend, ma anche un calo enorme considerando i 3,8 milioni del primo fine settimana. E' possibile che la distanza con New Moon si riduca molto grazie a una maggiore tenuta, favorita dalla mancanza di prodotti estivi importanti per il prossimo mese, ma non è il caso di sperare in nuovi record - mentre, al contrario, all'estero il film sta reggendo molto bene. In Italia, finora, la pellicola ha totalizzato 12 milioni di euro.

Per il resto, gli altri titoli ottengono dati talmente mediocri che fa quasi paura citarli (anche perché non osiamo pensare cosa accadrà a fine luglio). A-Team è arrivato a 2,1 milioni, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo a 6,1 milioni, mentre Il segreto dei suoi occhi recupera una posizione e conferma di aver beneficiato di un ottimo passaparola, arrivando a quasi 800mila euro.

Continua a leggere su BadTaste