ESCLUSIVA Edizioni NPE: le prime pagine di Blues, di Sergio Toppi
Le prime dieci pagine del nuovo volume di Nicola Pesce Editore dedicato al Maestro Sergio Toppi: Blues
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il libro di NPE raccoglierà due storie appartenenti alla piena maturità del Maestro. La prima, eponima del volume, è uscita originariamente sulla rivista Corto Maltese (anno VIII n. 3, del marzo 1990) e parla di un fenomenale suonatore di sassofono, Honeylips; il destino lo porterà a scoprire la portata del proprio dono quando riuscirà, grazie al suo talento, a redimere alcuni criminali. La forza evocativa delle tavole trasporta in un lampo il lettore in quei luoghi immortalati nella memoria collettiva da capolavori come La capanna dello zio Tom (1852), di Harriet Beecher Stowe, e Le avventure di Huckleberry Finn (1884), di Mark Twain.
Arricchito dall'introduzione di Igort, il cartonato (21 x 30 cm, 64 pp., b/n, € 14,90), sarà disponibile in tiratura limitata di 1000 copie, acquistabili anche sullo shop online della casa editrice campana. Di seguito trovate la sinossi e un'anteprima sfogliabile delle prime 10 pagine di Blues.
Il Maestro ci fa risalire alle radici del blues alla fine del diciannovesimo secolo, quando il voodoo e la musica mostravano molti punti in comune, tanto da sembrar suonare la stessa partitura. Un volume che ha una caratteristica inverosimile: contiene una storia di Toppi che è completamente inedita in Italia! Il volume infatti è costituito da due storie sul “Blues”:
- la prima, che dà il titolo al volume, ci racconta le vicissitudini di un sassofonista nero che riesce con la sua musica a redimere alcuni malviventi mafiosi;
- la seconda, L’Erede, era stata realizzata nel 2007 dal maestro per un editore francese. Appare in Italia per la prima volta con il lettering di Sergio Toppi.