Esce i Figli di Hurin, presto il film?
Esce nei paesi anglofoni I Figli di Hurin, nuovo racconto di J.R.R. Tolkien completato dal figlio Christopher. Il fenomeno editoriale del momento uscirà in italia il 17 settembre, e alcuni già parlano di film...
Christopher Tolkien ha passato gli ultimi 30 anni a lavorare al libro, un racconto epico iniziato da suo padre nel 1918 e in seguito abbandonato. Come sappiamo dal Silmarillion, Hurin era un uomo della stirpe di Hador, che insieme al fratello Huor combatté insieme agli eserciti di Gondolin contro le truppe di Melkor. I figli di Hurin e Morwen sono Turin Turambar e Nienor, che colpiti dalla maledizione di Morgoth sulla stirpe di Hurin avranno una sorte tragica e tormentata.
A quanto riportano alcune testate, ci sono studio di Hollywood che già adocchiano i diritti per la realizzazione di un film, ma questi sono tenuti saldamente dalla Tolkien Estate. David Brawn della HarperCollins ha dichiarato a riguardo che "Nessuno ha detto la parola "mai" riguardo al film, ma al momento vogliamo che il libro abbia una lunga vita come tale. I diritti sono in mano alla Tolkien Estate, vedremo che reazione avrà il pubblico e poi decideremo il da farsi."
Per quanto riguarda l'edizione italiana, Il Corriere segnala che verrà pubblicata - ovviamente da Bompiani - il 17 settembre. Che ne pensate del nuovo romanzo?