Epic Games annuncia il motore grafico Unreal Engine 5 con una demo in real-time su PlayStation 5
Nel corso dell'appuntamento di oggi del Summer Game Fest, Epic Games ha annunciato ufficialmente l'uscita del nuovo motore grafico Unreal Engine 5
Per mettere in mostra i muscoli di questo nuovo strumento per la creazione di videogiochi, Epic Games ha ben pensato di realizzare una demo in tempo reale che potesse girare su PlayStation 5. Il risultato, che potete ammirare nel video in testa a questo articolo, è semplicemente stratosferico e in grado di farci comprendere appieno le potenzialità grafiche della next gen.
Durante l'approfondita conferenza di annuncio, è stato rivelato che Unreal Engine 5 vanterà due nuove funzionalità chiamate Nanite e Lumen. Il primo è un tool che permette di "virtualizzare" la geometria, ovvero di poter aggiungere dettagli sino a raggiungere la qualità dei modelli 3D che vediamo tutti i giorni nel mercato cinematografico. Lumen, invece, è un sistema d'illuminazione dinamica che lavora in tempo reale e che permette di donare un alto livello di realismo a ogni scena. Anche questo, come il Nanite, è un tool utilizzato nel mondo del cinema e dell'animazione 3D.
E voi avete visto il video di annuncio? Che ne pensate delle potenzialità grafiche offerte dalla prossima generazione di console? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o, se preferite, tramite la nostra pagina Facebook.
Fonte: The Verge