Enrico Macchiavello protagonista alla Mostra di Rapallo

La quarantaduesima edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo è dedicata all'illustratore e animatore genovese

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

La quarantunesima edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, sarà dedicata all'opera di Enrico Macchiavello. L'artista genovese, noto soprattutto per la realizzazione dei personaggi degli spot della birra Ceres, è legato a doppio filo con la manifestazione Ligure: Da anni è infatti considerato “la matita ufficiale” della Mostra di Rapallo.

Classe 1974, Macchiavello è uno degli artisti di animazione più interessanti del panorama italiano, grazie a uno stile caricaturale che sa essere grottesco senza mai scadere nello sgradevole o nel volgare. I suoi personaggi sono simpaticamente deformi, frutto di uno sguardo caustico sul mondo che ci circonda, al servizio di un'estetica non banale e mai patinata.

Gli spot realizzati da Macchiavello, che ha esordito come apprendista del disegnatore satirico Gualtiero Schiaffino, vanno in onda dal 1999. L'autore è anche realizzatore di loghi da molti anni, e prolifico illustratore. Si definisce, sul suo sito personale, "Una combinazione tra Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio e Grande Puffo, mescolati in un’estasi nauseante".

Lo stesso Macchiavello ha ovviamente realizzato la locandina della prossima edizione della M.I.C., che si terrà dal 21 Settembre al 6 Ottobre 2013, nel pittoresco scenario dell'Antico Castello sul Mare di Rapallo.

Macchia

Fonte: Pagina Facebook dell'Ass. Cult. Rapalloonia!

Continua a leggere su BadTaste