Empyre: Anthony Oliveira parla dello speciale dedicato all'Imperatore Hulkling
Insieme a Chip Zdarsky e Manuel Garcia, lo sceneggiatore Anthony Oliveira ha realizzato lo speciale di Empyre dedicato a Hulkling
Il personaggio è stato inoltre il protagonista assoluto di Lords of Empyre: Emperor Hulkling, scritto da Anthony Oliveira a Chip Zdarsky per i disegni Manuel Garcia. La storia – che in Italia verrà pubblicata da Panini Comics sullo speciale I signori di Empyre – esplora e approfondisce la psicologia del giovane imperatore e le sue relazioni personali; una dimensione che negli albi della miniserie portante poteva necessariamente godere di uno spazio limitato.
Oliveira - Non è un segreto per nessuno il fatto che ami questi personaggi e che sia pronto ad abbandonare ogni altra cosa pur di lavorare con loro, perciò, quando mi hanno profilato questo evento, l'editor Wil Moss sapeva che avrei voluto giocarci! È sempre un piacere lavorare con lui: le sue osservazioni sono argute e taglienti, è onesto fino in fondo ed è un alleato queer irriducibile, qualcuno che non vedi l’ora di agganciare e di non mollare più.
Ovviamente essere uno scrittore gay che lavora su personaggi gay protagonisti di un megaevento fumettistico di questa portata è un onore e una responsabilità enorme, ed entrando nelle sue prime fasi ho sentito il dovere di stabilire chi sia questo personaggio prima di buttarlo nel tritacarne della guerra.Uno dei piaceri legati a questo fumetto è stato proprio il fatto di esplorare le parti dell'esistenza di Teddy che non abbiamo visto, e ciò include la sua vita sociale: com'è quando Billy non è nei paraggi?
Inoltre, la sua relazione con Prodigy/David Alleyne è sempre stata importante per me: in questa occasione vediamo che il cortese affetto non corrisposto della seconda serie di Young Avengers si è trasformato in un un'amicizia molto affettuosa, e a seguito dell’M-Day, David sa bene cosa significhi vedere i propri coetanei allontanarsi.
Infine, penso che il suo rapporto con Seed/Tommy Shepherd abbia una natura fraterna e molto protettiva: il rapporto tempestoso di Billy con la propria identità l'ha sempre reso un po’ sarcastico con il gemello Tommy, e credo che Teddy (il quale per natura tende a proteggerlo) si sia sempre silenziosamente preoccupato per lui. Sia lui che Tommy sanno cosa significhi essere messi in ombra da Billy, e lo affrontano in modi molto diversi ma paralleli.
Ovviamente, anche David e Tommy hanno una loro dinamica assurda, e qui vediamo che è diventata... be', più strana. Nel fumetto, entrambi i ragazzi tentano di tirare su un Teddy solitario e deprimente con una notte in città (che va, come spesso accade, in modo diverso dai piani)!
Penso che i due si amino molto, ma abbiano anche una tendenza alla co-dipendenza che può essere una vera sfida quando sembra che uno dei partner viva a un ritmo diverso. Penso che i lettori avessero da tempo l’impressione che Teddy venisse stato lasciato indietro, e ora scopriamo che anche lui aveva avuto quell’impressione.
In Brunch a sorpresa con Loki [pubblicato in Italia su Universo Marvel: La Guerra dei Regni Extra 2 – NdR] l’avevo praticamente parcheggiato sul divano a mangiare cereali, e lo troviamo in questa storia praticamente esattamente nello stesso posto, mentre esce lentamente di testa. Riceve da Billy messaggi sulle sue avventure con Spider-Woman e Blade e pensa: “Fantastico, io invece ho giocato ad Animal Crossing tutto il giorno". Gradualmente, la cosa erode la sua percezione di sé: mentre Billy fa il giro del mondo assieme a Strikeforce, Teddy cosa sta diventando?
Una delle cose belle di Empyre, in realtà, sta proprio nel raccontare questa estraneazione: l’individuo meno ambizioso dell'universo è ora l'Imperatore del cosmo. Cosa farebbe una persona del genere? Quanto sarebbe terrorizzata da tutta questa potenziale corruzione?
Fonte: AIPT