Empire of Light: Trent Reznor e Atticus Ross raccontano i retroscena della colonna sonora
Trent Reznor e Atticus Ross raccontano i retroscena della colonna sonora di Empire of Light, diretto da Sam Mendes
In un'intervista con Variety, Trent Reznor e Atticus Ross hanno raccontato i retroscena del loro lavoro alla colonna sonora di Empire of Light (LEGGI LA RECENSIONE).
Il personaggio di Hillary è ispirato alla madre di Mendes, che soffriva di disturbi mentali: la musica del film non esplora dunque solo una storia d'amore, ma anche la storia di una donna che trova l'amore per se stessa. "Sam ha riversato cose molto personali su ciò che comunica questo film", spiega Ross. "Il viaggio di Hillary è un movimento intimo e aveva bisogno di qualcosa che lo riflettesse emotivamente".
Per quanto riguarda le nostre capacità e il nostro vocabolario di ascoltare le cose nella nostra testa e di tradurle, il pianoforte è probabilmente l'unico strumento che so suonare abbastanza bene per farlo. Mi sembrava il più ovvio per trasmettere tristezza, intimità e vulnerabilità in una lingua che sapevamo parlare.
Anche le voci umane (soprattutto quella di Reznor) e gli archi sono presenti nella musica del pianoforte. "C'è molto di più che il semplice pianoforte", aggiunge Reznor. "È tutto intorno ai bordi e delicato: una bella e calda orchestrazione intorno alla base del pianoforte".
Trovate tutte le informazioni su Empire of Light nella nostra scheda. Vi ricordiamo inoltre che quest'anno Reznor e Ross hanno anche composto la colonna sonora di Bones and All (LEGGI LA RECENSIONE). In questo articolo raccontano i retroscena del loro lavoro al film di Luca Guadagnino.
Cosa ne pensate della colonna sonora di Empire of Light? Lasciate un commento!
FONTE: Variety