Emmy 2015: ecco cosa c'è da sapere sui premi più importanti della tv!
Questa notte a partire dalle 1:30 seguiremo in live blogging la cerimonia degli Emmy. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui premi della TV!
Innanzitutto, si tratta dei Primetime Emmy Awards, verranno cioè premiati i programmi in onda in prima serata. I Daytime Emmy Awards si sono già tenuti ad aprile, mentre i Creative Arts Emmys, i premi tecnici, sono stati assegnati una settimana fa. Infine, gli International Emmy Awards si terranno il 23 novembre 2015 e premieranno le migliori produzioni tv internazionali.
La serata verrà condotta da Andy Samberg, star del SNL e della serie Brooklyn Nine-Nine, e si terrà al Microsoft Theatre di Hollywood.
Tra i presentatori sappiamo già che vi saranno Will Forte, Jamie Lee Curtis, Lady Gaga, Taraji P. Henson, Maggie Gyllenhaal, Jimmy Kimmel, Amy Schumer, Gina Rodriguez e altri ancora. Molti, come avrete notato, sono protagonisti delle più importanti serie della Fox, che trasmetterà la serata negli USA.
A votare i Primetime Emmy Awards è l'Academy of Television Arts & Sciences, composta da oltre 15.000 membri appartenenti a 28 ordini professionali.
Le serie più nominate quest'anno sono American Horror Story: Freak Show (otto), Game of Thrones e Olive Kitteridge (sette), Mad Men, Veep, American Crime e Bessie (sei).
"Sarà completamente diverso dagli altri anni," ha dichiarato Andy Samberg a proposito della cerimonia, "Arriverò volando su un jet pack". Samberg ha promesso che la cerimonia sarà "leggera, folle e divertente".
Ben 95 i nominati tra gli attori, al centro della sala siederanno Terrence Howard e Taraji P. Henson (Empire).
Le statuette che verranno consegnate sono 120: vengono realizzate a Chicago e su ciascuna è già stato inciso il nome del vincitore.
Modern Family ha vinto il premio come miglior comedy ogni anno negli ultimi cinque anni: se vincesse anche oggi, sarebbe un record. Tuttavia è Veep il grande favorito della serata.
Su otto nomination ottenute da Jon Hamm come miglior attore in un ruolo drammatico, questa potrebbe essere la volta buona per la star di Mad Men. La competizione però è altissima: Bob Odenkirk (Better Call Saul) e Kevin Spacey (House of Cards).
Tra le vittorie storiche potrebbero esserci quella di Taraji P. Henson (Empire) e Viola Davis (Le Regole del Delitto Perfetto), la vincitrice sarebbe la prima donna di colore a ottenere un Emmy come migliore attrice in una serie drammatica.