Emergenza Coronavirus: ecco le disposizioni per i cinema fino al 3 aprile
Con un decreto della presidenza del consiglio dei ministri sono state varate nuove misure che coinvolgeranno anche i cinema fino al 3 aprile
Il testo non sembra quindi imporre tout court la chiusura dei cinema per un mese, ma sembra suggerire che solo che riuscirà a garantire la "distanza di sicurezza" potrà continuare a operare. Non è chiaro come ciò potrà essere verificato, né quali sale decideranno di rimanere aperte cercando di applicare queste misure, né quali distributori sceglieranno di far uscire ugualmente i loro film. A questo proposito attendiamo i commenti delle varie associazioni di categoria. Nel frattempo, ecco il passaggio del decreto:
b) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d);
1. Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data di adozione del medesimo e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.
Questa sfida non ha colore politico, va vinta con l'impegno di tutti. Siamo sulla stessa barca. Chi è al timone ha il dovere di indicare la rotta. Adesso sono in arrivo nuove misure e dobbiamo fare insieme uno sforzo in più.
Vi terremo aggiornati, trovate tutte le notizie legate al Coronavirus e al mondo del cinema in questo archivio.