Embracer Group ha pagato quasi 400 milioni per i diritti del Signore degli Anelli
Embracer Group ha pagato quasi 400 milioni di dollari per acquisire Middle Earth Enterprises con i diritti del Signore degli Anelli
Quando un anno fa Embracer Group ha annunciato l'acquisizione di Middle Earth Enterprises, non è stata diffusa la cifra precisa della transazione verso The Saul Zaentz Company, precedente proprietaria.
L'obiettivo dell'acquisizione era ottenere le proprietà intellettuali e i diritti legati a Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, oltre a una serie di diritti corrispondenti di altre opere dell’autore autorizzate da HarperCollins e dalla Tolkien Estate. Embracer promise di realizzare a livello globale film, videogiochi, giochi da tavolo, merchandising, parchi a tema e produzioni teatrali. Nel giro di qualche mese, ha siglato un accordo per rinnovare la licenza della Warner Bros. per realizzare nuovi film del franchise cinematografico (non riadattamenti dei libri, ma verosimilmente opere originali basate sui personaggi della saga).
Embracer Group, lo ricordiamo, possiede 125 aziende, buona parte delle quali sviluppatori ed editori di videogiochi, ed è proprietaria di ben 85 franchise tra cui Borderlands e Duke Nukem. Recentemente ha comprato Square Enix e tutti i suoi franchise (incluso Tomb Raider) e Dark Horse comics.
Fonte: Deadline