Elysium: il personaggio di Jodie Foster inizialmente era... un uomo

Neill Blomkamp rivela che in un primo momento il Segretario Delacourt, interpretato da Jodie Foster in Elysium, era un uomo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Direttamente dalle pagine del nuovo numero di Entertainment Weekly arriva una curiosità su Elysium, che negli Stati Uniti uscirà il 9 agosto (in Italia 20 giorni dopo).

Si tratta del personaggio interpretato da Jodie Foster, una sorta di Segretario della Difesa di Elysium, la colonia per super-ricchi orbitante intorno alla Terra. Il Segretario Delacourt ha un carattere molto forte: assetata di potere, è assolutamente contraria all'immigrazione su Elysium, tanto che in una drammatica scena ordina al suo centro di comando di sparare a due astronavi in avvicinamento piene di terrestri.

Jodie Foster ha rivelato al magazine di aver accettato la parte unicamente perché era una grandissima fan di District 9:

Mi è sembrato un film perfetto, avrei voluto farvi parte. E così ho pensato: qualsiasi cosa faccia Neill, voglio parteciparvi.

Inizialmente nella sceneggiatura non c'era alcun ruolo femminile di rilievo: il Segretario, infatti, era un uomo e si chiamava Rhodes. Tuttavia un giorno Blomkamp ha deciso di punto in bianco di trasformarlo in una donna: lui e il produttore Simon Kinberg hanno stilato una lista di potenziali attrici, includendo la Foster. Blomkamp spiega che non pensava che l'attrice avrebbe accettato:

Ho pensato "Sarebbe fichissimo, ma tanto non accetterà mai, è veramente impossibile". E invece nell'arco di 24 ore mi sono trovato a fare una riunione con lei, e lei mi ha subito detto di voler partecipare al film. Ero felicissimo!

Curiosamente anche il ruolo della Foster in Flightplan era stato inizialmente concepito come personaggio maschile.

Continua a leggere su BadTaste