Elizabeth Holmes, fondatrice di Theranos, condannata a 11 anni di carcere
Elizabeth Holmes, fondatrice di Theranos su cui si basa la serie The Dropout, è stata condannata a 11 anni di carcere
Elizabeth Holmes è stata condannata a più di 11 anni di prigione: la fondatrice di Theranos ha ricevuto ieri sera la sentenza a San Jose, California, dopo un processo di quattro mesi iniziato ad agosto del 2021. La condanna è relativa alle accuse di frode nei confronti degli investitori dell'azienda di analisi del sangue che è collassata completamente dopo che la sua tecnologia definita "rivoluzionaria" si è rivelata in gran parte basata su un imbroglio.
LEGGI - La recensione di The Dropout
Holmes era accompagnata dal suo attuale partner, Billy Evans. La speranza della difesa era che la condanna fosse ridotta a 18 mesi ai domiciliari, se non del tutto annullata, anche a causa della recente gravidanza della donna (che è nuovamente incinta). L'accusa invece aveva chiesto 15 anni di prigione e 800 milioni di dollari in restituzioni.
La condanna definitiva è di 11 anni di carcere più tre anni di condizionale. L'ammontare di valore perso che è stato imputato alla frode di Holmes è stato stabilito a 121 milioni di dollari. Tra gli investitori frodati ci sono anche Rupert Murdoch e la famiglia di Betsy DeVos.
Sunny Balwani, co-dirigente di Theranos ed ex compagno di Holmes, è stato a sua volta processato.
Fonte: Cinetel