Elio: Pete Docter conferma i rimaneggiamenti e svela il collegamento con Inside Out 2

Pete Docter della Pixar conferma i rimaneggiamenti e il cambio di regia di Elio e svela il collegamento con Inside Out 2

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Un paio di mesi fa ha iniziato a circolare la voce che la Pixar avesse deciso di rimaneggiare completamente Elio, il film originale che inizialmente doveva uscire al cinema nella primavera di quest'anno ma che è stato rinviato alla prossima estate.

Ora TheWrap, in occasione della D23, ha ricevuto notizie ufficiali circa queste modifiche dalla voce del direttore creativo Pete Docter, che ha confermato anche i nuovi nomi alla regia del film.

Annunciato alla D23 del 2022, Elio inizialmente era stato affidato ad Adrian Molina, co-sceneggiatore e co-regista di Coco. Le nuove registe sono invece Domee Shi (Red) e Madeline Sharafian (il corto Burrow).

Docter ha spiegato a TheWrap che Molina è ancora alla Pixar e che è stato assegnato a un progetto prioritario di cui non è possibile ancora parlare. La scelta delle nuove registe è stata operata assieme allo stesso Molina. Per la prima volta, saranno entrambe alla regia: in passato c'era solitamente un regista principale e un co-regista, con i due che coprivano diversi aspetti della produzione. "Penso che stia funzionando molto bene nel loro caso," ha aggiunto Docter. "In passato è stato complicato, ma in questo caso hanno un grande rispetto reciproco e uno stile di lavoro che funziona molto bene."

Il film racconta la storia di un ragazzino di nome Elio (doppiato da Yonas Kibreab) che viene trasportato su un'astronave piena di specie aliene. Gli alieni lo scambiano per l'ambasciatore della Terra e lui deve trovare un modo per spiegarsi e sopravvivere.

Docter ha anche parlato dell'aspetto del film su cui le versioni precedenti si erano bloccate e che Shi e Sharafian hanno aiutato a superare:

Il personaggio di Elio. E non posso nemmeno parlarne senza svelare punti della trama, ma penso che abbiano fatto delle scoperte importanti su di lui che aiuteranno il pubblico a connettersi e seguire il personaggio nel secondo atto, che è ovviamente dove avviene la parte più importante.

Il collegamento con Inside Out 2

Infine Docter ha spiegato il modo cruciale in cui Elio si collega a Inside Out 2:

Credo che 'Inside Out 2' abbia avuto successo perché siamo riusciti a parlare dell'ansia in un modo che ha fatto immedesimare il pubblico. E penso che il cuore di questo film, che Maddie e Domee hanno davvero trovato, riguarda la sensazione che proviamo spesso di essere in un grande mondo pieno di persone, ma di sentirci soli. Ma non siamo soli! Ed è questo il cuore del film, ed è ciò che mi rende davvero entusiasta, perché penso che possa parlare al pubblico in un modo che riflette molto quello che stiamo vivendo tutti nel mondo in questo momento.

Continua a leggere su BadTaste