Elemental: il regista sui rimandi all'esperienza dei suoi genitori immigrati e alla cultura coreana
Peter Sohn racconta come in Elemental è stato in grado di raccontare una storia personale sull'esperienza degli immigrati
Elemental, nuovo film Pixar uscito nelle sale la scorsa estate, inizia con il viaggio della famiglia della protagonista, che si trasferisce dalla Terra del fuoco a Elemental City. In una recente intervista con The Wrap, il regista Peter Sohn ha raccontato come è stato in grado di raccontare una storia personale sull'esperienza degli immigrati, ispirata dai suoi genitori coreani.
Il regista si concentra poi sulla scena in cui Wade ed Ember escono insieme in città e iniziano a girare intorno a un grande lago. In questo frangente, Ember salta in cima a cristalli giganti, facendo diventare la sua fiamma di colori diversi. Un passaggio "tutto incentrato sul tentativo di condividere la cultura" e su un'idea di "eredità generazionale" :
Wade viene da una famiglia che è presente a Elemental City da molto tempo, mentre Ember da una arrivata da poco, ma allo stesso tempo, quali erano le loro culture che avrebbero condiviso e le cose che lei poteva fare con il fuoco e quelle che lui poteva fare con l'acqua? E poi c'è stato il divertimento di [realizzare] l'effetto prismatico, come i minerali che cambiano colore e l'acqua, e tutto questo ha iniziato a farci pensare: "Oh, questo fa parte della loro cultura, le loro reazioni elementari possono far parte della loro cultura". Abbiamo iniziato a costruirlo per trovare il modo di farli innamorare.
FONTE: The Wrap