Il caso Elemental, da flop a una delle sleeper hit dell'estate: il segreto è il passaparola
Dopo un primo weekend allarmante, Elemental ha mostrato una tenuta straordinaria al box-office, e ora si appresta a superare i 400 milioni
L'estate del 2023 verrà sicuramente ricordata per il successo di Barbenheimer e per il clamoroso flop di alcuni costosissimi film come The Flash (268 milioni in tutto il mondo, a fronte di un budget di 300 milioni più il marketing) e Indiana Jones e il quadrante del destino (355 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di 300 milioni più il marketing). Ma è anche l'estate delle cosiddette sleeper hit: una è senza dubbio Sound of Freedom, il cui inatteso successo è frutto anche di una campagna di acquisto biglietti decisamente non convenzionale. L'altra è un successo ancora più inatteso, perché inizialmente etichettato come flop: parliamo di Elemental, il nuovo film dei Pixar Animation Studios.
All'epoca si disse che questo era un campanello d'allarme, e che l'insuccesso di Elemental avrebbe reso la Pixar un osservato speciale all'interno della Disney di Bob Iger.
ASCOLTA IL PODCAST - Quanto conterà il box office di Elemental | Insider
E così, settimana dopo settimana, Elemental ha mostrato un'ottima tenuta, grazie anche a un robusto andamento a livello internazionale. Non stiamo parlando di un successo straordinario, ma di un risultato ben al di sopra di quanto ci si aspettasse dopo quel primo weekend così preoccupante.
Il film ha chiuso il suo settimo weekend all'ottavo posto della classifica americana raggiungendo i 144 milioni di dollari, e dovrebbe chiudere la sua corsa intorno ai 150 milioni. In tutto il mondo, poi, ha sfiorato i 400 milioni di dollari, e dovrebbe chiudere la sua corsa intorno ai 450 milioni, diventando il maggiore incasso dall'inizio della pandemia per un film originale, e cioè non basato su qualcosa (Oppenheimer è basato su un libro, American Prometheus).