ELCAF: Robert Ball presenta Dark Times

Robert M. Ball torna sulla scena all'ELCAF con il suo nuovo progetto: Dark Times

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Uno dei prodotti più interessanti della Previews Night dell'East London Comic Art Festival, l'evento londinese di fumetto tenutosi nel week end, è stato Dark Times, il nuovo lavoro di Robert M. Ball. L'autore che si è imposto sulla scena internazionale grazie all'originalissimo Winter Night: Day One di qualche anno fa, dimostrando uno stile del tutto personale, e una potenza visiva giocata tra pop art e atmosfere retrò, torna sulla scena con Dark Times.

Non si sa ancora molto del progetto, tranne l'idea generale di partenza: in un futuro distopico, la terra deve affrontare un insolito problema, nella misura in cui non c'è più spazio per i cadaveri delle persone. Impossibile seppellire i morti, l'unica possibilità è ammassarli in grottesche pile che si innalzano verso il cielo. Una storia surreale di cui speriamo di potervi parlare più dettagliatamente in futuro e che speriamo possa giungere anche nel nostro paese.

Robert M. Ball sfoccia uno stile in crescita, nelle immagini che potete vedere qui e qui, dal suo account instagram, rispetto al passato, con evidenti richiami alle suggestioni grafiche chiaroscurali del Sin City di Frank Miller e un notevole addolcirsi del graffiante tratto poligonale di Winter Knight. Un fumetto decisamente d'autore e un presupposto per un altro sorprendente progetto narrativo.

rb1

Fonte: Comics Beat

Continua a leggere su BadTaste