Edward Norton scopre di essere discendente diretto di Pocahontas

Durante un popolare programma televisivo della PBS Edward Norton ha appreso di essere imparentato alla lontana con Pocahontas

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

È grazie al programma di storia della PBS "Finding Your Roots" che l'attore Edward Norton ha scoperto di avere tra i suoi antenati nientemeno che Pocahontas, la donna nativa americana vissuta a cavallo tra il sedicesimo e diciassettesimo secolo.

Il conduttore Henry Louis Gates Jr. ha spiegato a Norton che secondo gli studi Phcahontas e suo marito John Rolfe sono i suoi bisnonni di dodicesimo grado, e che quindi l'attore è un loro discendente diretto. Pocahontas, figlia del capo della tribù nativo americana Powhatan le cui vicende sono state poi mitizzate e romanzate, sposò il colono della Virginia John Rolfe nel 1614 a Jamestown, in Virginia. I due ebbero un figlio, Thomas, e successivamente si trasferirono in Inghilterra, dove la giovane donna morì nel 1617 e suo marito morì nel 1622.

"Questo ti fa capire che piccolo pezzo della storia umana sei," ha commentato Norton decisamente scosso dalla notizia. Nell'approfondire la storia degli antenati dell'attore, si è scoperto anche che il suo terzo bisnonno, John Winstead, possedeva una famiglia di schiavi, cosa che Norton ha commentato affermando che "questo è il genere di cose che ti fanno sentire a disagio, ed è giusto così. Non è tanto un giudizio sulla propria vita, ma sulla storia di questo Paese, che andrebbe prima riconosciuta e poi combattuta". Gates, infine, ha svelato a Norton che ha una cugina alla lontana con Julia Roberts, a cui ha spiegato: "Tu ed Edward avete un pezzo in comune di DNA nel vostro nono cromosoma. Significa che avete ereditato questo pezzo di DNA da un lontano antenato, da qualche parte nell'albero genealogico".

Tra gli altri discendenti di Pocahontas e Rolfe risultano esserci anche Edith Wilson (moglie di Woodrow Wilson), la stilista Pauline de Rotschild e l'ex first lady Nancy Reagan.

Ecco l'estratto della trasmissione incentrato su Julia Roberts e sui suoi antenati (in cui scopre di non essere "biologicamente" una Roberts, ma una Mitchell):

Fonte: TheGuardian

Continua a leggere su BadTaste