Edge svela alcuni dettagli su Playstation 4

Condividi

La rivista inglese ha messo le mani su alcune informazioni molto interessanti...

Dopo l'annuncio di stamattina, le indiscrezioni e i rumour su quella che potrebbe essere la Playstation 4 si stanno rincorrendo a velocia inaudita.

Edge, nota da sempre  per la sua autorevolezza, ha pubblicato oggi un articolo che raccoglie alcuni dettagli molto specifici rivelati - a quanto pare - da sviluppatori di altissimo livello.

Le fonti citate dal magazine inglese sostengono di essere al lavoro sia sulla nuova Xbox che sulla prossima Playstation e sembrano concordare sul fatto che la macchina Sony sarà decisamente più potente di quella sviluppata a Redmond. Come data di lancio si prevede fine anno per Giappone e America, mentre in Europa dovremo aspettare i primi mesi del 2014.

Pare inoltre che Sony abbia ridisegnato il controller della console, abbandonando il classico Dual Shock in favore di una periferica decisamente più complessa, dotata di touchpad e altre funzionalità nuove. Il pad avrà inoltre un bottone "share" per condividere su internet e sui vari social network screenshot e piccoli video. Inoltre Playstation 4 arriverà nei negozi insieme a una versione migliorata di Playstation Eye e Move, anche se non è ancora chiaro se entrambi saranno inclusi nell'offerta iniziale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, pare che Sony abbia deciso di correggere il tiro con la nuova console, evitando l'eccessiva complessità del design di Playstation 3 e cercando di far assomigliare la nuova console a un PC. Al momento i DevKit montano 4 GB di RAM (rispetto agli 8 dei devkit di Microsoft), tuttavia si tratterebbe di GDDR 5, molto più veloci delle tradizionali DDR3 e in grado, si spera, di eliminare la latenza che contraddistingueva Playstation 3.

Entrambe le piattaforme monteranno una CPU AMD a otto core, ma la console Sony avrà una GPU customizzata, probabilmente basata sull'architettura R10XX di AMD, il tutto supportato da alcuni processori aggiuntivi chiamati, in codice, "Liverpool".

A quanto pare, dunque, Sony vuole vincere la gara tecnologica anche se, come sempre, tutte queste informazioni vanno prese con le pinze.

Vi terremo aggiornati, nel frattempo potete leggere il nostro speciale sulle console next gen.

Continua a leggere su BadTaste