Ed Brubaker e l'atteso ritorno di Criminal in versione Selvaggia
Ed Brubaker parla del ritorno di Criminal dopo anni di interruzione della serie in occasione del passaggio a Image Comics
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Criminal narra una serie di crime story indipendenti, tutte ambientate nella stessa città, in cui i personaggi che si incontrano di passaggio in una storia diventano protagonisti della successiva. Sin qui, ogni volume è il nostro omaggio a una storia archetipica del noir, dalla truffa alla vendetta fraterna, all'uomo sotto il controllo di una donna fatale. Sono storie fortemente reali, sperimentali, nella misura in cui sovvertono i luoghi comuni del genere, e piuttosto uniche... spero.
Sono circa quindici anni che l'idea mi rimbalzava in testa, da quando sentii dire che, negli anni Settanta e Ottanta, un sacco di carcerati erano abbonati a riviste di fumetti di taglio maturo, come Heavy Metal, Conan, Creepy e altre ancora. Ecco perché l'inedito si concentra sulla vita in penitenziario: da allora ho questa immagine di un tizio in una cella che legge un fumetto fantasy in bianco e nero, con dei barbari come protagonisti. Quindi il nuovo Criminal è ambienta nei Settanta e dovete aspettarvi un fumetto dentro al fumetto. Per quanto riguarda Teeg, è vero che non lo abbiamo visto moltissimo all'interno delle vicende, ma è sempre stato presente sottotraccia, la sua influenza è ovunque.
Le storie di Criminal hanno tutte quante almeno una caratteristica che le rende tali, le differenzia dal nostro lavoro su altre serie. Ad esempio, nella mia ottica, sono tutte quante vicende che si concentrano su un personaggio alla volta. The Fade Out è invece un'opera imperniata su un periodo, si basa su specifiche coordinate spaziotemporali, e il centro dell'attenzione è sempre su un mistero e un omicidio.
L'intervista si chiude con le indicazioni di Brubaker sui prossimi progetti legati a entrambe le serie: c'è già un'idea molto precisa del finale di The Fade Out, dopo la quale lo sceneggiatore vuole dedicarsi a progetti brevi, come sempre dopo averne affrontati di più ampi; la nuova storia di Criminal è invece ancora in fase embrionale. Tuttavia, lui e Philips non hanno intenzione di mollare l'universo narrativo che li ha lanciati. I fan sono avvisati: ne vedremo ancora delle belle.
[gallery ids="41237,41239,41238,41235,41236,41234"]
Fonte: Comic Book Resources