Ecco perchè Minecraft non è su Steam
Notch, creatore del gioco, spiega le ragioni della non-inclusione nel servizio di download a pagamento...
Minecraft è forse il miglior esempio di unione tra profitto e indie gaming.
Il titolo incassa generalmente un milione di dollari ogni tre giorni, e la versione Xbox Live del gioco è un successo senza precedenti.
Per questa ragione, stupisce un pò la scelta Mojang di non pubblicare la versione PC presso un distributore esterno, creando invece un sistema di produzione totalmente autogestito.
Notch, fondatore del team, spiega le ragioni di tale scelta:
Per quanto ami Steam, mi preoccupa che il PC possa essere posseduto da una singola entità che da sola è responsabile del 30% dei giochi acquistati per la piattaforma.
Spero in un futuro dove sia possibile auto-distribuire i giochi, utilizzato i social e gli amici come fonte di pubblicità. Forse possiamo fare qualcosa per aiutare? Non lo so. Se non altro, possiamo fornire un'ispirazione alle persone che vogliono auto-prodursi.Risulta ovvio desumerlo da questa risposta, ma stiamo cercando di capire cosa fare nel lungo periodo con la posizione che abbiamo ottenuto. Solo recentemente abbiamo deciso di restare i più indipendenti possibili, cancellando un progetto segreto che stavamo avviando in collaborazione team esterni.
Sarà un futuro interessante.