Ecco Indiana Jones e la Città degli Dei!

Da qualche giorno è in rete la sceneggiatura di Indiana Jones e la Città degli Dei, lo script originale di Frank Darabont rifiutato da George Lucas ma stranamente simile al film definitivo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: G4TV

Un anno fa si pensava che il vero nome di Indiana Jones 4 sarebbe stato Indiana Jones e la Città degli Dei: si scoprì in seguito che il vero titolo del film sarebbe stato Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo.

Ma da dove proveniva quel primo titolo, che in molti davano per certo?

Dalla sceneggiatura di Frank Darabont, molto apprezzata sia da Steven Spielberg che da Harrison Ford ma rifiutata categoricamente da George Lucas, che ha poi fatto riscrivere il film a David Koepp.

La sceneggiatura di Darabont sta facendo il giro del mondo in questi giorni: pubblicata da pdfscreenplays.com, è stata eliminata subito dopo su richiesta della Paramount ma si trova ormai ovunque (ad esempio, potete scaricarla qui, oppure qui).  

Quali sono le differenze tra questo script e quello di Koepp? In realtà, moltissimi elementi sono in comune, anche quelli più criticati (come la scena del frigorifero, ad esempio). E' uno dei motivi per cui Darabont è rimasto molto offeso quando Lucas ha deciso di NON nominarlo nei titoli di coda: molte delle idee originali del film le ha infatti avute lui. 

Lo script è praticamente lo stesso, dal punto di vista della trama: ci si concentra sulla scoperta del Teschio di Cristallo, e c'è anche una città in Peru dove si pensava vivessero gli Dei - tali dei, in realtà, erano alieni dalla cultura avanzatissima.

Anche Marion Ravenwood è nella storia. Anzi, ha un ruolo ancora più ampio che nel film definitivo. Lei e Indy alla fine si sposano. C'è anche Oxley, e un personaggio doppiogiochista (russo), e c'è un cammeo del Dr. Henry Jones e di Sallah, che aiutano a legare le trame della saga tra loro.

Chi non c'è assolutamente è il personaggio di Shia LaBeouf, ovvero Mutt. Non si parla di figli di Indiana Jones.

Ci sono tre sequenze d'azione spettacolari, compreso un inseguimento tra aeroplani. La differenza maggiore con lo script finale è il personaggio di Marion, che non agisce nello sfondo ma è la stessa identica Marion del primo film: la sua storia ha un arco evolutivo molto più credibile.

Infine, gli alieni sono molto minacciosi, non affascinanti ma terrificanti, e nello script si accenna al fatto che potrebbero essere loro la causa per la quale gli esseri umani credono in Dio da millenni. Ovviamente nel film definitivo sono state fatte scelte molto più soft e meno dark. 

C'è chi dice che questo script sia molto meglio di quello definitivo, e che se Indiana Jones 4 fosse stato adattato partendo da questa trama sarebbe stato un film di gran lunga più bello. 

Non lo sapremo mai...

Nel cast di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, oltre a Harrison Ford, anche Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt, Ray Winstone e Karen Allen.

Scritto da David Koepp, prodotto da George Lucas e diretto da Steven Spielberg, il film è uscito il 22 maggio in USA, il giorno dopo in Italia.
Trovate tutte le informazioni sul film e la recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste