Ecco il trailer di Zero Dark Thirty, di Kathryn Bigelow

E' online il primo trailer di Zero Dark Thirty, il nuovo film di Kathryn Bigelow che racconta dell'uccisione di Osama Bin Laden. Inoltre, nuovi dettagli...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' Entertainment Weekly a pubblicare il primo trailer ufficiale di Zero Dark Thirty, l'atteso ritorno dietro la macchina da presa di Kathryn Bigelow dopo l'Oscar per The Hurt Locker.

Il dramma di stampo militare racconta la storia della morte di Osama Bin Laden, avvenuta il 2 maggio 2011 durante una operazione del Team Six dei Navy SEAL in Pakistan. Nel trailer, infatti, vediamo una serie di momenti che precedono tali eventi.

Scritto da Mark Boal, il film vede nel cast Chris Pratt, Jessica Chastain, Mark Strong, Scott Adkins, Joel Edgerton e Kyle Chandler e uscirà in un numero limitato di cinema americani il 19 dicembre.

Potete vedere il trailer qui sotto, seguito da alcune immagini:

Proprio su Entertainment Weekly, Mark Boal e la Bigelow raccontano la genesi del progetto, nato prima della morte di Bin Laden e costretto a una radicale revisione dopo i fatti del 2 maggio 2011, mentre già sono nate alcune polemiche sulla possibilità che Obama abbia condiviso alcune informazioni riservate con il team per rendere la produzione più "realistica".

Spiega la Bigelow:

Nel minuto esatto in cui abbiamo sentito la notizia della morte di Obama ci siamo resi conto che quello a cui stavamo lavorando stava diventando storia. Per quanto il nostro film potesse raccontare una bella storia, la notizia ci stava obbligando a cambiare i nostri piani. L'idea alla base del film è cambiata per sempre.

Boal ammette di aver dovuto riscrivere da zero la sceneggiatura, ma le sue ricerche sull'intelligence USA e sull'antiterrorismo sono servite comunque. Per quanto riguarda le polemiche sulle fonti che avrebbero contribuito a tali ricerche, lo sceneggiatore non intende rivelare di chi si tratta, e difficilmente lo farà nei prossimi mesi prima dell'uscita del film:

Proteggerò le mie fonti. Quello che posso dire è che non c'è alcun impianto politico nel film, non è schierato. Punto. Molte persone rimarranno sorprese da quello che vedranno nel film. Per esempio, il Presidente non è nel film. [...] Quello che ho cercato di inserire è l'elemento umano, oltre che la storia mai raccontata.

La Bigelow spera di raccontare qualcosa che non si limiti al puro intrattenimento:

Spero che abbia diverse sfaccettature. E' un thriller, un dramma, un mistero, è un film storico che racconta una delle più grandi storie dei nostri tempi. Traccia l'anatomia di una caccia durata un decennio, la caccia all'uomo più ricercato... E' una storia incredibile sul trionfo della volontà, della passione, del senso di dovere. Eroi veri che fanno parte dell'intelligence e che hanno lavorato giorno e notte a quello che forse sarà il compito più difficile della loro vita. E' una storia che va raccontata con rispetto.

Continua a leggere su BadTaste