Ecco il collegamento fra Forrest Gump e il Processo ai Chicago 7 che potreste non aver notato
Cosa lega Forrest Gump, la leggendaria pellicola di Robert Zemeckis con Tom Hanks, al Processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin?
Chiaramente a livello generale è la storia dell'America contemporanea a unirli già a livello di DNA anche se, da una parte, si parla di un personaggio fittizio che attraversa momenti storici fondamentali e anche molto tragici, mentre, dall'altra, si prende in esame un evento storico e processuale ben preciso.
Una figura che Forrest Gump incontra in un passaggio ben noto della pellicola di Zemeckis: quello del discorso contro il Vietnam durante la manifestazione pacifista al Lincoln Memorial in cui le parole del reduce Gump vengono censurate e sabotate dai militari. Sul palco, a condurre la manifestazione, c'è proprio Abbie Hoffman con la sua ben nota camicia "stelle e strisce" sgoggiata anche da Sacha Baron Cohen nella pellicola di Aaron Sorkin.
La sinossi:
Quella che doveva essere una manifestazione pacifica alla convention del partito democratico statunitense del 1968 si è trasformata in una serie di scontri violenti con la polizia e la Guardia nazionale. Gli organizzatori delle proteste, tra cui Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden e Bobby Seale, sono stati accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa in uno dei processi più noti della storia americana.
Nel cast Yahya Abdul-Mateen II, Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Michael Keaton, Frank Langella, John Carroll Lynch, Eddie Redmayne, Mark Rylance, Alex Sharp, Jeremy Strong, Noah Robbins, Danny Flaherty, Ben Shenkman, Kelvin Harrison Jr., Caitlin Fitzgerald, Alice Kremelberg, John Doman, J.C. MacKenzie, Damien Young, Wayne Duvall, C.J. Wilson
Avevate realizzato che Forrest Gump e Il processo ai Chicago 7 erano collegati dalla figura di Abbie Hoffman? Ditecelo nei commenti!