Ecco Dino, il fumetto inedito di Winsor McCay
Dino, striscia a fumetti inedita realizzata da Winsor McCay sarà presto pubblicata negli USA in un volume dal titolo Dinomania, edito da Fantagraphics
A circa 80 anni di distanza, però, un inedito di McCay è emerso: si intitola Dino, e ha per protagonista, appunto, un dinosauro. Come per Little Sammy Sneeze, abbiamo a che fare con (sei) strisce a fumetti, delle quali non era rimasta, apparentemente, traccia. Lo scopritore di quest'opera dimenticata è Ulrich Merkl, il quale è un grande esperto dei lavori di McCay: Dino narra le vicissitudini di un enorme sauropode che decide di esplorare la città di New York e dintorni. Tale opera rimase incompiuta alla morte dell'artista, avvenuta nel 1934: fu il figlio di McCay, Robert, a letterarla e renderla finalmente completa.
Nel dettaglio, la documentazione mostrerà come la figura del dinosauro sia un elemento comune in diverse produzioni (a fumetti e non solo) dell'artista americano e come altri medium si siano ispirati a Dino, come, per esempio, il King Kong cinematografico.
Fonte: Yesterday's Papers