Ecco cosa hanno detto Harry e Meghan nell'intervista con Oprah che verrà trasmessa in Italia su TV8
L'intervista di Oprah a Harry e Meghan verrà trasmessa martedì sera su TV8: ecco tutte le rivelazioni e le informazioni
Come noto, a gennaio del 2020 Harry e Meghan Markle hanno annunciato che dopo anni di persecuzione da parte dei media britannici (in particolare nei confronti di Meghan) avrebbero lasciato l'Inghilterra rinunciando allo status di Reali. Nell'intervista lunga due ore (che a molti ha ricordato la celebre intervista di Lady D del 1995 sulla BBC) hanno parlato a lungo del trattamento ricevuto da parte della famiglia Reale, che dopo un inizio apparentemente positivo è precipitato. L'unica contro la quale i due non sembrano essersi scagliati è la novantaquattrenne Regina Elisabetta II, che anzi hanno detto di rispettare molto, e la quale apparentemente ignorerà l'intervista (secondo quanto riportato da Roya Nikkah e Tim Shipman sul Sunday Times).
Meghan Markle ha ammesso che il matrimonio tra lei e Harry è avvenuto alcuni giorni prima della cerimonia al castello Windsor trasmessa in tutto il mondo e vista da quasi due miliardi di persone. I due si erano già sposati privatamente davanti all'Arcivescovo di Canterbury.
Quando Meghan Markle è rimasta incinta, alcuni membri dell'Istituzione avrebbero informato la coppia che il figlio non sarebbe stato fatto Principe o Principessa - e non sarebbe stato protetto dalla sicurezza Reale. Non sono mai state date spiegazioni per questa decisione. Sempre durante la gravidanza, almeno un membro dell'Istituzione avrebbe espresso preoccupazione riguardo al colore della pelle di Archie. Dopo la nascita del bambino, nessuno ha chiesto a Markle e Harry di fare le tradizionali foto con il neonato fuori dall'ospedale.
Markle ha svelato di aver attraversato dei momenti estremamente bui mentre era sotto i riflettori, e che non voleva "più vivere", ammettendo di aver pensato al suicidio - cosa che non le era mai capitata prima. Andò da uno dei membri anziani dell'Istituzione per chiedere qualche forma di aiuto, e le venne detto che nessun membro della famiglia può ricevere questo tipo di aiuto perché danneggerebbe l'Istituzione: "Quando ho capito di volermi uccidere ho chiesto aiuto, fatemi andare in ospedale. Non me lo permisero". È stato allora che i due hanno deciso di allontanarsi, come ha confermato Harry: "Ho capito che dovevamo andarcene perché Meghan stava troppo male. Non potevo permettersi alla storia di ripetersi". Il riferimento, ovviamente, è quello a sua madre Diana Spencer.
Harry ha spiegato che quando la coppia ha deciso di fare un passo indietro, il Principe Carlo ha smesso di rispondere alle sue chiamate. A inizio 2020 i due hanno smesso di ricevere un sostegno economico, e si sono mantenuti grazie all'eredità della Principessa Diana ("Penso che avesse immaginato che sarebbe successo"). Il Principe ha ammesso di essere molto deluso dalla reazione di suo padre a queste vicende: "È stato fatto del male, e continuerà a essere una mia priorità cercare di ricucire questo rapporto".
Il Principe ha spiegato che se non avesse conosciuto Meghan Markle non avrebbe mai lasciato l'Istituzione: "Ero intrappolato, ma non sapevo di esserlo. Intrappolato nel sistema. Mio fratello e mio padre sono intrappolati. Non potranno allontanarsi, e io provo una forte compassione nei loro confronti".
Markle ha aggiunto di avere un solo rimpianto riguardo alle vicende di questi ultimi anni: "Aver creduto loro quando mi hanno detto che sarei stata protetta".