Ecco come i Blue Sky Studios hanno avuto l'approvazione della famiglia Schulz per il film dei Peanuts
Craig Schulz, figlio di Charles M. Schulz, parla della lunga gestazione del film dei Peanuts e di come è nata la collaborazione con i Blue Sky Studios
La gestazione del progetto è stata molto lunga, e nulla ovviamente sarebbe stato realizzato senza l'approvazione diretta della famiglia Schulz.
"Alla famiglia [Schulz] non piaceva affatto", ha dichiarato ridendo Craig Schulz, "Pensavano che l'animazione fosse terribile e che Snoopy fosse tutto sbagliato".
In quel momento Schulz stava lavorando ad un adattamento televisivo dello stresso materiale; ma dopo aver mostrato una sceneggiatura a suo figlio Bryan e allo sceneggiatore Cornelius Uliano, i tre decisero di voler realizzare il film insieme. Mostrarono il manoscritto al resto della famiglia che approvò il progetto, e decisero di portandolo direttamente all'attenzione della Fox e dei Blue Sky Studios e consegnandolo nelle mani del regista Steve Marino, che in quel momento aveva appena finito di lavorare all'adattamento di Ortone e il mondo dei Chi del Dr. Suess. "Ho visto quanto fosse vero quel marchio e ho pensato che poteva essere l'ideale per il nostro film", ha aggiunto Craig.
Uno dei principali temi che dovettero inizialmente trattare fu la fedeltà dell'ambientazione temporale. La storia dei Peanuts è ambientata nel 1950, e gli studios volevano attualizzarla portandola negli anni 2000. La famiglia ovviamente si oppose:
Ci dissero che dovevamo disporre di voci famose e di musica hip-hop per raggiungere le nuove generazioni" ha dichiarato Schulz, "ma noi ci siamo opposti dicendo che se c'è una buona storia con delle emozioni ed un cuore, allora le persone lo ameranno. Tutto questo penso che lo abbiamo dimostrato. Abbiamo ottenuto il film. Ho 62 anni. Ho pensato che sarebbe stato bello vedere nella mia vita un buon film sui Peanuts prima che qualcuno decida di acquistare il marchio per creare un film solo per soldi. Tutto quello che facciamo come famiglia Schulz lo facciamo per onorare il lavoro di mio padre, e l'ultima cosa a cui aspiriamo è il denaro. Si tratta solo di avere un controllo della qualità per fare le cose nel migliore dei modi.
Questa la sinossi ufficiale:
Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e tutto il resto dell’amatissima banda dei “Peanuts” fanno il loro debutto sul grande schermo come non li avete mai visti prima grazie anche all’animazione in 3D. Snoopy, il beagle più amato nel mondo – nonché asso dell’aviazione – si imbarca nella sua più grande impresa involandosi all’inseguimento del suo arcinemico, il Barone Rosso, mentre il suo miglior amico, Charlie Brown, intraprende la sua personale epica impresa. Dall’immaginazione di Charles M. Schulz e dai creatori dell’ERA GLACIALE, arriva SNOOPY & FRIENDS – IL FILM DEI PEANUTS che dimostrerà come ogni perdente possa avere il suo giorno di gloria. Diretto dal regista de “L’era Glaciale” Steve Martino.
SNOOPY & FRIENDS – IL FILM DEI PEANUTS (The Peanuts Movie), è uscito nelle sale italiane il 5 Novembre 2015, anche in 3D.
FONTE: THR