È ufficiale: la Cina batte gli USA e ottiene i maggiori incassi cinematografici del 2020
La Cina ha già vinto la sfida degli incassi cinematografici del 2020, battendo per la prima volta nella storia gli Stati Uniti
Negli ultimi anni il mercato cinematografico cinese è cresciuto enormemente, diventando il secondo al mondo e avvicinandosi sempre di più a quello nordamericano. Gli analisti da tempo prevedevano che la Cina sarebbe diventato il primo mercato globale (non solo per via della popolazione numerosissima, ma anche e soprattutto perché il tenore di vita di questa popolazione sta via via migliorando), ma certo nessuno si sarebbe aspettato che ciò potesse avvenire grazie a una pandemia. Sin dagli albori dell'industria cinematografica, gli Stati Uniti sono sempre stati alla guida degli incassi. Sarà interessante capire per quanto tempo la Cina manterrà il nuovo primato.
Dal 1 all'8 ottobre, la settimana della festività nazionale, sono stati venduti biglietti per un totale di 586 milioni di dollari. E durante l'estate è uscito The Eight Hundred, che da solo ha totalizzato 460 milioni di dollari, il maggiore incasso globale dell'anno (seguito da Bad Boys for Life, con 426 milioni di dollari).
Nel 2019 il mercato americano raccolse 11.4 miliardi di dollari, mentre quello cinese 9.2 miliardi. In molti temono che questa chiusura prolungata stia creando danni irreparabili all'industria.
Fonte: THR