È scontro tra Netflix e l'Hollywood Foreign Press Association, minacce di boicottaggio
Netflix si scaglia contro l'Hollywood Foreign Press Association sul tema dell'inclusione e minaccia di boicottare l'organizzazione
In una lettera scritta dal co-CEO Ted Sarandos e pubblicata da Deadline si legge:
Come molti altri nella nostra industria, abbiamo atteso l'annuncio di oggi nella speranza che riconosceste l'ampiezza dei problemi che l'HFPA deve affrontare e forniste una chiara roadmap per cambiare le cose. [...] Il voto di oggi è un importante primo passo, ma non crediamo che le nuove politiche da voi proposte - in particolare riguardo il numero di nuovi membri e la velocità con cui verranno inclusi - possano rispondere realmente ai problemi dell'HFPA riguardo l'inclusione e la diversità, o all'assenza di standard trasparenti su come i vostri membri dovrebbero operare. Quindi concluderemo qualsiasi attività con la vostra organizzazione finché non verranno apportati cambiamenti significativi. [...] Netflix e i talent con cui lavoriamo non possono ignorare il generale fallimento nel rispondere a questi problemi cruciali con urgenza e rigore.
Venerdì sera il presidente dell'HFPA ha risposto alla lettera assicurando che i cambiamenti sono in atto:
Abbiamo ascoltato le vostre preoccupazioni e vogliamo rassicurarvi: stiamo lavorando diligentemente su ciascuna di esse. Vorremmo incontrare voi e il vostro team per rivedere le azioni specifiche che sono già in sviluppo. Un dialogo aperto ci aiuterebbe ad assicurarvi che stiamo rispondendo a queste preoccupazioni nella maniera più rapida possibile.
Tra le altre rassicurazioni dell'HPFA, il fatto che entro un anno e mezzo i componenti aumenteranno almeno del 50%.
Va sottolineata l'importanza di Netflix per la cerimonia dei Golden Globes (per trasmettere la quale il canale televisivo NBC paga 60 milioni di dollari all'anno all'HFPA): lo streamer, quest'anno, ha ottenuto il maggior numero di nomination (ben 42) e ha portato a casa sei premi, tra cui quello per The Crown, La regina degli scacchi e Chadwick Boseman.