È scomparso Hubert, l'autore di Gli Orchi-Dei e Bellezza
È morto all'età di 49 anni il fumettista francese Hubert, noto nel nostro Paese per Gli Orchi-Dei e Bellezza, entrambi editi da BAO Publishing
È tramite i profili social dell’editore francese Delcourt che apprendiamo della scomparsa di Hubert Boulard, l'autore noto come Hubert. Lo scrittore e colorista aveva solo 49 anni.
A partire dagli anni Duemila, Hubert decise di darsi alla sceneggiatura, firmando Le legs de l'alchimiste per l’editore Glénat. Nel 2015 ha invece firmato Bellezza, fumetto originariamente pubblicato in tre volumi e poi riproposto in un unico tomo, disponibile anche nel nostro Paese grazie a BAO Publishing.
Durante l’ultimo Festival di Angoulême, Glénat aveva annunciato l’uscita del nuovo fumetto firmato da Hubert, intitolato Peau d'Homme, una storia presentata come poetica e impegnata.
Questo il messaggio di cordoglio da parte dell'editore:
È con grande tristezza che apprendiamo della morte di Hubert, che ha lavorato a lungo con noi come sceneggiatore e colorista. I nostri pensieri più profondi vanno ai suoi cari e a tutti coloro che hanno conosciuto quest'uomo sensibile e di talento.
Anche la pagina Facebook di BAO ha diffuso un messaggio:
Questa è una foto della prima volta che abbiamo incontrato Hubert (a sinistra, insieme a Bertrand Gatignol), nel gennaio 2019. L'ultima, sempre ad Angoulême, è stata neanche due settimane fa, di sfuggita, per la strada. Oggi Hubert non c'è più, e ci mancherà tantissimo. Colto, raffinato, impegnato in una militanza a favore degli autori che lo infiammava di passione ed entusiasmo, ci lascia opere bellissime, che continueremo a pubblicare, per non smettere di sentire la sua voce. Un abbraccio forte e sentito a tutti quelli che, come noi, gli hanno voluto bene.
Questa è una foto della prima volta che abbiamo incontrato Hubert (a sinistra, insieme a Bertrand Gatignol), nel gennaio...
Posted by Bao Publishing on Thursday, February 13, 2020
C’est avec une immense tristesse que nous apprenons le décès d’Hubert, avec qui nous travaillions depuis longtemps en tant que scénariste et coloriste.
— Éditions Delcourt (@DelcourtBD) February 13, 2020
Nos pensées les plus émues vont à ses proches et à toutes celles et ceux qui ont côtoyé cet homme aussi talentueux que sensible. pic.twitter.com/RGD71qZzzj
Fonte: 9emeart