È morto Ron Cobb, l'artista che lavorò a Star Wars, Alien e Ritorno al futuro
È morto a 83 anni l'artista, l'illustratore e designer Ron Cobb: aveva lavorato a Star Wars, Alien e Ritorno al futuro
Cobb è morto nel giorno del suo compleanno, lunedì scorso, perché soffriva di demenza da corpi di Lewy. Ha avuto un impatto e un'influenza estetica su alcuni dei film più celebri nella storia del cinema lavorando ai concept iniziali della DeLorean di Ritorno al futuro, agli alieni di Star Wars, alla Nostromo e alle scenografie di Alien e a molti altri progetti.
We were saddened to learn of the passing of conceptual designer Ron Cobb, who designed one of the most memorable characters in the Mos Eisley cantina, Momaw Nadon. He also contributed to E.T., Raiders of the Lost Ark, Alien, Back to the Future, and many more. He will be missed. pic.twitter.com/TP9RckDiI6
— Star Wars (@starwars) September 22, 2020
Apprendiamo con dispiacere della scomparsa del conceptual designer Ron Cobb, che ha progettato uno dei personaggi più memorabili della taverna di Mos Eisley, Momaw Nadon. Ha inoltre contribuito a E.T., I predatori dell'arca perduta, Alien, Ritorno al futuro e molto altro. Ci mancherà tanto.
Ron Cobb era un gigante del suo campo. Il suo impatto sui film fantascientifici e fantasy è sconfinato. Grazie per una vita di contributi geniali e per la tua immaginazione senza paragoni.
Ron Cobb was a giant in his field. His impact on sci-fi & fantasy films is immeasurable. Thank you for a lifetime of brilliant contributions & your incomparable imagination. #RIPRonCobb https://t.co/1muckonjaS
— Mark Hamill (@MarkHamill) September 22, 2020
Sul sito ufficiale è possibile assistere alla lista dei suoi innumerevoli contributi. Tra i più recenti John Carter e District 9, ma anche Atto di forza, Conan il barbaro, Incontri ravvicinati del terzo tipo e La bella addormentata nel bosco.