È morto Richard Sala, l'autore di Delphine e Peculia

Se n'è andato Richard Sala, fumettista americano noto per l'umorismo nero e grottesco delle sue opere, come Delphine e Peculia

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Carlotta Havoc Versus Everybody Richard Sala

La casa editrice Fantagraphics ha da poco annunciato la scomparsa di Richard Sala, fumettista americano noto soprattutto per i suoi fumetti di genere poliziesco e horror. L'autore, morto all'età di sessantuno anni, aveva pubblicato con diversi editori indipendenti.

Scoperto da Art Spiegelman, che lo fece conoscere al grande pubblico attraverso le pagine della rivista Raw, il lavoro di Sala è caratterizzato da un umorismo nero e grottesco. Tra le opere più apprezzate in patria ci sono Night Drive, Hidden, Bloody Cardinal, Violenzia and Other Deadly Amusements, Chuckling Whatsit e Grave Robber's Daughter.

In Italia, Coconino Press ha pubblicato la serie di Sala Delphine all'interno della collana Ignatz, mentre Coniglio Editore ha proposto una decina di anni fa il volume Peculia.

Tre settimane fa, Sala aveva iniziato a proporre direttamente dal suo profilo Tumblr un nuovo webcomic intitolato Carlotta Havoc Versus Everybody. Il fumetto era stato accompagnato da un messaggio con un inciso che a posteriori risulta un po' macabro:

Il mio nuovo webcomic inizia oggi. Per cominciare ho pubblicato le prime quattro pagine, poi ne posterò una o due ogni settimana (tocco ferro).

Una settimana prima della sua morte, Richard Sala ha postato la quinta pagina del progetto.

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste