È morto John Paul Leon, disegnatore di Terra X e Batman: Creatura della notte

È morto all'età di 49 anni l'artista John Paul Leon, che ha firmato i disegni di opere quali Static, Terra X e Batman: Creatura della notte

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Come un fulmine a ciel sereno, è giunta una notizia che ci addolora tantissimo: John Paul Leon, apprezzato artista famoso per il suo lavoro su titoli quali Static, Terra X e Batman: Creatura della Notte è morto allìetà di 49 anni. Al momento, non sono ancora state rese note le cause del decesso. La conferma è giunta in questi giorni sui social tramite la conferma di vari esponenti del mondo dei comics, tra cui l’Edito della DC Comics Chris Conroy.

Nato a New York il 26 aprile del 1972, Leon ha fatto il suo esordio nel 1992 sulla serie Dark Horse dedicata a RoboCop. Successivamente, per la Milestone Comics ha contribuito al varo della serie Static per poi proseguire la sua carriera per Marvel e DC Comics. Il suo lavoro ha interessato sia la realizzazione delle tavole interne degli albi, sia le copertine: il suo tratto ha caratterizzato, infatti, opere quali Sgt Fury and his Howling Commandos, Detective Comics, Hellblazer, Mother Panic, DMZThe Sheriff of Babylon.

Negli ultimi anni, un cancro ha rallentato oltremodo la carriera di Leon, costretto a prendersi lunghe pause dalla sua attività; come nel caso di Batman: Creatura della notte, scritta da Kurt Busiek e completata dopo nove anni dal suo annuncio. Recentemente, vi avevamo riportato del suo coinvolgimento sullo speciale legato alla maxi-serie Batman/Catwoman, scritta da Tom King, la cui uscita è prevista negli Stati Uniti il prossimo luglio.

In rete, non si sono fatti attendere i messaggi di cordoglio per la perdita di un artista amato da tutti non solo per le sue doti al tavolo da disegno. Di seguito, vi riportiamo i tweet di Shannon Eric Denton, Tom King, Bill Rosemann, Ron Marz, Denys Cowan, Frank Tieri, Declan Shalvey, Francesco Francavilla, Dan Jurgens, Jamal Igle, Chris Burnham, Andrew Farago e Cully Hammer.

La redazione di BadTaste.it si unisci al dolore dei familiari.

https://twitter.com/JAMALIGLE/status/1388965331239047169

https://twitter.com/andrewfarago/status/1388953677776388096

Batman/Catwoman Special #1, copertina di John Paul Leon

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch

Fonti: Comic Book | Comic Book

Continua a leggere su BadTaste