È morto Giulio Chierchini, l'autore Disney delle storie dipinte
Nella giornata di ieri ci ha lasciato Giulio Chierchini, il più longevo autore Disney italiano e il più anziano ancora in attività
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
È morto ieri sera, a Genova, Giulio Chierchini, noto soprattutto per il suo lavoro sulle pagine di Topolino, in particolare per le sue caratteristiche "tavole dipinte", realizzate attraverso l'utilizzo di acquarello, olio e aerografo.
Nato il 22 maggio 1928, l'artista genovese inizò a lavorare nel campo dell'animazione con alcuni cortometraggi e pubblicità. Esordì nel Fumetto disegnando diverse serie, tra cui Volpetto e Nonna Abelarda, oltre a collaborare con Giovan Battista Carpi alla creazione di Geppo. Chierchini entrò in Disney proprio in coppia con Carpi, prima inchiostrando le sue tavole, poi passando ai disegni e in alcuni casi anche alle sceneggiature.
Con i suoi novantuno anni di età, Giulio Chierchini era il più anziano disegnatore Disney ancora in attività; il suo ultimo fumetto è una tavola autoconclusiva pubblicata su Topolino lo scorso marzo. I suoi sessantacinque anni di carriera ininterrotta ne fanno l'autore Disney italiano più longevo di sempre, un record che difficilmente potrà essere superato.
Fonte: Topolino