E' morto Gianni Musy: addio alla voce di Gandalf e Silente
E' morto a Roma l'attore e doppiatore Gianni Musy: era la voce, tra gli altri, del mago Silente in Harry Potter e dello stregone Gandalf nel Signore degli Anelli...
E' morto oggi a Roma Gianni Musy, attore e celebre doppiatore italiano. Nato nel 1931, aveva compiuto ottant'anni ad agosto.
Nonostante la proficua carriera come attore al cinema e in televisione (anche e soprattutto negli sceneggiati Rai degli anni 60 e 70), Musy era famoso ai più per il suo ruolo di doppiatore: negli anni ha prestato la voce a molti attori di Hollywood come Sean Connery, Marlon Brando, Christopher Plummer (trovate la lista completa sul sito di Antonio Genna). Verrà tuttavia ricordato da molti per il suo ruolo di doppiatore di Richard Harris, e successivamente di Michael Gambon quando questi ha sostituito l'attore nel ruolo di Silente nella saga di Harry Potter. E' stato anche il doppiatore di Ian McKellen per un altro personaggio molto amato del cinema fantasy, ovvero Gandalf nella saga del Signore degli Anelli. Musy dovrà quindi essere sostituito da un nuovo doppiatore quando lo stregone tornerà sul grande schermo nel 2012 e nel 2013 nei due film dello Hobbit.
Uno dei suoi ultimi doppiaggi è stato Grande Puffo nei Puffi 3D.