È morto Gianni Miriantini, il fondatore di Hazard Edizioni

È morto il 25 dicembre l'editore Gianni Miriantini, fondatore di Hazard Edizioni che ha portato in Italia numerosi manga di Osamu Tezuka

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Venerdì scorso, nella giornata di Natale, è morto a causa di un infarto l'editore pugliese Gianni Miriantini, noto soprattutto per aver fondato nel 1986 Hazard Edizioni. La sua casa editrice era specializzata in libri e cataloghi di grafica, illustrazione e fumetti d'autore italiani e internazionali.

Tra i suoi più grandi meriti c'è l'aver tradotto e pubblicato in Italia alcuni dei titoli più importanti di Osamu Tezuka: Ayako, Black Jack, Budda, Kimba il leone bianco, Kirihito, Io sono Sasuke Sarutobi!, La fenice, La principessa zaffiro, La storia dei tre Adolf e MW. Hazard ha pubblicato anche altri autori del calibro di Paolo Cossi, Enki Bilal, Dave McKean, Lorenzo Mattotti, Leiji Matsumoto, Jose Munoz, Junji Ito, Magnus e Jacques Tardi. Inoltre alla fine degli anni '90 ha portato per la prima volta i fumetti Bonelli in libreria con una riedizione cartonata delle storie del detective dell'impossibile Martin Mystère.

Al di fuori della sua attività per Hazard, Gianni Miriantini ha anche fondato la libreria parigina Tour de Babel ed era socio della casa editrice francese Vertige Graphic; inoltre è stato curatore per diverse mostre organizzate in occasione di fiere come il Cartoomics di Milano o il Comicon di Napoli. Tra i suoi ultimi lavori c'è la collana Fumetti per il sud pubblicata in allegato al quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.

Fonte: Hazard Edizioni

Continua a leggere su BadTaste