È morto Ernesto Brancucci, voce di Pumbaa ne Il re leone e direttore musicale dei film Disney
Ernesto Brancucci, doppiatore di Pumbaa ne Il Re Leone e direttore musicale dei film Disney, è morto ieri a 73 anni
Condividi
È con un post sulla pagina Facebook della Scuola Ermavilo da lui fondata che è stata annunciata la morte di Ernesto Brancucci (in arte Ermavilo), grande doppiatore e adattatore di dialoghi e testi delle canzoni dei film Disney dopo la morte di Roberto De Leonardis. Questo il messaggio:
Ha collaborato con il Maestro Pietro Carapellucci, tenore della Cappella Sistina, alle registrazioni delle colonne sonore cantate di vari film della Disney, sia come corista che come cantante che come direttore e preparatore di coro. Scomparso Carapellucci, si è occupato a pieno titolo della direzione musicale, sotto lo pseudonimo di Ermavilo, per i film Disney sia d'animazione che live action, e anche per pellicole DreamWorks, Fox, Netflix, Amazon, Rainbow, Leone, Rai, Turner ecc. Tra le altre cose, ha scritto le canzoni di Anastasia, interpretate da Tosca e Fiorello. Ha anche cantato le sigle di cartoni animati indimenticabili come DuckTales - Avventure di paperi, Cip & Ciop agenti speciali e Dov’è finita Carmen Sandiego?.
Continua a leggere su BadTaste
Ci dispiace ricevere la brutta notizia che Ernesto Brancucci ci ha lasciato.
Ha adattato dialoghi e testi delle canzoni dei film Disney che ci hanno cresciuto ma anche dei live action più recenti... e non solo: è stato il doppiatore di Pumbaa, Dodger nella parte cantata, L’Uomo sigla ne Le Follie dell’Imperatore ed ha cantato la sigla di Ducktales e Cip & Ciop agenti speciali.Inoltre è stato fondatore della Scuola Ermavilo, dove vengono formate le nuove generazioni di doppiatori e cantanti.Ernesto è stato davvero una parte fondamentale di molti film Disney che tutti noi amiamo... Grazie per aver contribuito a regalarci un pizzico di magia.
Siamo vicine alla famigliaRiposa in pace.
Nato nel 1947, Brancucci è morto ieri a 73 anni. Nella sua lunga carriera ha contribuito (spesso con lo pseudonimo di Mirko Pontrelli) alle parti cantate di numerosi film e al doppiaggio di personaggi iconici come Pumbaa ne Il re leone. Dal 1986 ha iniziato a occuparsi degli adattamenti per i testi delle canzoni, a partire da Basil l'investigatopo, lavorando a film come La sirenetta, La bella e la bestia, Nightmare Before Christmas, Il re leone, Anastasia, Ortone e il mondo dei chi.
Trovate la sua filmografia completa su Wikipedia.