È morta Ai Morinaga, l'autrice di Diventerai una star! e 1 Segreto x 2

Ci ha lasciato prematuramente la mangaka Ai Morinaga, autrice di successi internazionali come 1 Segreto x 2 e Diventerai una star!

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Diventerai una star! 13, copertina di Ai Morinaga

Con grande dispiacere apprendiamo dal sito ufficiale di Bessatsu Friend, rivista nipponica edita da Kodansha, che Ai Morinaga si è spenta lo scorso 2 agosto.

L'autrice era originaria della prefettura di Okayama, nell'isola di Honshu. Il suo debutto nel mondo del Fumetto risale al 1993, con il titolo 11-nenme no Megami. Nel 1994 si è occupata della trasposizione manga di Junkers Come Here, romanzo di Naoto Kine, che nello stesso anno ha ispirato un film anime.

Del 1996 è la prima serie originale firmata dalla Morinaga, Yamada Taro Monogatari, proposta da Kadokawa in Giappone e inedita in Italia.

Nel nostro Paese si è però fatta conoscere grazie a opere come 1 Segreto x 2 (Boku to Kanojo no XXX, Mag Garden, Star Comics, 2001), Il principe papero (Ahiru no Ouji-sama, Kadokawa, Play Press, 2001), Club Paradiso (Gokuraku Seishun Hockey Bu, Kodansha, J-POP, 2004), No, grazie! (Maniattemasu!, Kadokawa, J-POP, 2004) e Diventerai una star! (Kirara no hoshi, Kodansha, J-POP, 2010).

L'ultimo lavoro seriale risale al 2010: Kirara no Hoshi, che si è concluso nel 2015 sulle pagine di Bessatsu Friend. Da allora la mangaka ha dato alle stampe esclusivamente raccolte di one-shot.

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste