È fallito Presstalis, il distributore francese di Mickey e Journal de Spirou
In Francia ha dichiarato il fallimento Presstalis, importante distributore che portava nelle edicole riviste a fumetti come Mickey e Journal de Spirou
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
È una situazione che intacca in particolare il settore del Fumetto, visto che nel catalogo dell'azienda c'erano Mickey e Journal de Spirou, le due riviste di maggior successo in Francia. Proprio come le nostre, le edicole d'oltralpe stanno affrontando da diversi anni una crisi legata alla comparsa dei quotidiani gratuiti e all'informazione online; per quanto riguarda i fumetti invece, la grande diffusione nel mercato francese aveva spostato la maggior parte dei prodotti nelle librerie specializzate, proponendo volumi più curati. I guadagni non coprivano le spese di Presstails, ma da tempo l'azienda poteva contare su aiuti economici da parte dello Stato, che evidentemente non sono più sufficienti.
La politica francese tiene molto in considerazione l'editoria e il Fumetto, riconoscendone l'importanza culturale ed economica nel Paese. Nelle scorse settimane erano stati annunciati stanziamenti per limitare i danni nel settore legati alla cancellazione di numerose fiere. Ora però la situazione sanitaria è sicuramente più seria anche in Francia, perciò resta da vedere se e come il Governo deciderà di intervenire su un settore che ha un grande rilievo sull'economia del Paese, molto più di quanto non sia in Italia.