Dynamite: Warren Ellis ai testi di James Bond 007
Le prime dichiarazioni di Joseph Rybandt, Senior Editor di Dynamite Entertainment sullo stato dei lavori di James Bond 007, serie scritta da Warren Ellis
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Quel che invece è certo è che l'esordio della serie di storie originali di 007 sarà scritto dal leggendario autore britannico Warren Ellis, che fa da sempre del complotto e della dietrologia uno dei suoi temi preferiti. Ellis ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito:
Il James Bond di Ian Fleming è una vera icona, ed è semplicemente un piacere poter raccontare anche in maniera visuale le avventure del personaggio originale, quello ferito e brutale dei romanzi.
Sapevamo che la scelta giusta era un autore britannico, almeno per iniziare. Pensare che nemmeno credevo che fosse possibile arrivare a Warren. Dopo aver discusso con noi, aveva qualche perplessità, che siamo riusciti a risolvere.
Il suo Bond è unico per la visione che dà della sua eredità come personaggio. Il genio narrativo di Warren, combinato al fatto che Bond è la spia per eccellenza, il modello di ogni personaggio che abbia mai rivestito quel ruolo, rende il prodotto automaticamente interessante e un must per tutti i lettori, appassionati del genere e non.
Rybandt ha spiegato che il volume ha una storia davvero ambiziosa che sarebbe difficile raccontare in un film. Se fosse una sceneggiatura cinematografica, avrebbe sicuramente bisogno del budget del prossimo lungometraggio, se non di uno anche maggiore. Tuttavia rimane con i piedi ben piantati a terra, molto realistica e pienamente inserita nel contesto del mondo contemporaneo.
Siamo entusiasti di lui e vorremmo che rimanesse con noi per almeno un anno, anche se siamo costretti a pianificare le nostre storie un arco narrativo alla volta. Ma Warren ha il massimo della nostra fiducia, tanto che ha potuto scegliere personalmente Jason Masters come cartoonist e collega, il quale si è rivelato il professionista perfetto per lavorare con Ellis.
Sin dall'annuncio dell'acquisizione dei diritti sul personaggio, Dynamite ha messo in chiaro che, accanto alle nuove storie, ci sarebbero stati adattamenti a fumetti dai romanzi. Su questo fronte, Rybandt ci aggiorna rivelando che lo script di Casino Royale è già in lavorazione, mentre è in progetto una serie che racconti le origini di James Bond precedenti agli incarichi per la corona. Tutte le operazioni sul personaggio, ha spiegato, sono condotte in collaborazione con la Ian Fleming Publications Ltd., società che gestice gli interessi sui diritti dell'autore originale.
Fonte: Comic Book Resources