La Dynamite pubblicherà i fumetti di James Bond

La Dynamite ottiene i diritti per pubblicare fumetti di James Bond e sembra intenzionata a sfruttare in ogni modo questa grande possibilità...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

bondAlla fine degli anni '50 James Bond inizia a comparire in una striscia a fumetti pubblicata sui quotidiani, che adattava le sue avventure dei romanzi originali di Ian Fleming. Nel 1963, l'anno successivo all'uscita del film Licenza di Uccidere nelle sale, Classic Illustrated pubblicò nel Regno Unito un adattamento a fumetti del romanzo Dr. No, per cavalcare il successo del primo capitolo cinematografico della saga di James Bond. Bisogna aspettare 20 anni per rivedere l'agente segreto a fumetti, negli adattamenti a fumetti della Marvel dei due film Solo per i tuoi Occhi e Octopussy - Operazione Piovra.

Nel 1989 la casa editrice Eclipse pubblica la trasposizione di Licenza di Uccidere e il primo fumetto di James Bond basato su una storia originale, Permesso di Morire.
Negli anni '90 la Dark Horse pubblica alcuni storie di James Bond e nel 1995 Topps ha realizzato l'adattamento di Goldeneye, poi l'affascinante spia scompare dal mondo dei fumetti, nonostante la seconda giovinezza con i film in cui Daniel Craig veste il suo elegante smoking. Da allora, l'unico titolo pubblicato è la graphic novel Silverfin - Missione Segreta ispirata all'omonimo romanzo, il primo della serie Young Bond.
In Svezia dal 1982 al 1991 le strisce quotidiane di James Bond sono state ristampate con grande successo, così da consentire la produzione di alcune storie inedite, una delle quali è stata trasformata in un film che però non cita il nome James Bond per ovvi problemi di diritti. Esistono anche fumetti spagnoli, tedeschi e addirittura alcuni manga, ma tutti di breve durata.

james bondPer decenni la famiglia Fleming non ha più autorizzato la pubblicazione di nuove opere a fumetti, ma Dynamite Entertainment ha da poco stipulato un accordo con la Ian Fleming Publications per riportare James Bond nel mondo dei fumetti, con un'operazione commerciale di gran rilievo. L'accordo su scala mondiale permetterà alla Dynamite di realizzare fumetti che coprano l'intera saga di James Bond: il personaggio classico, le incarnazioni più recenti, adattamenti dei romanzi e la creazione di nuove storie. Le sue origini, le sue avventure durante la Seconda Guerra Mondiale, i cattivi, le Bond Girl dai libri e dai film e personaggi originali, pubblicazioni cartacee e fumetti digitali, serie regolari e graphic novel, tutto.

James Bond è uno dei personaggi più famosi al mondo, ma conosciamo davvero poco del suo passato e delle sue origini. Anche i suoi nemici sono figure memorabili... da dove arrivano? E in alcuni casi, cosa è successo dopo le vicende dei film in cui li abbiamo conosciuti? Alla Dynamite siamo entusiasti della possibilità di creare nuove storie dell'universo creato da Ian Fleming, così da mostrare avventure e aspetti inediti di James Bond ai suoi fan sparsi per il mondo.

james bondLa Dynamite entra così in possesso di un brand dalle enormi potenzialità e sembra intenzionata a sfruttarla con autori di primo livello, incoraggiando anche gli artisti a contattare la casa editrice per manifestare l'interesse a scrivere e disegnare storie di James Bond. Di sicuro questa richiesta scatenerà una vera e propria corsa all'oro, ma tutti i partecipanti dovranno tenere conto che tra i concorrenti figureranno anche vincitori di Eisner Award e nomi di grande rilievo. Insomma, è ancora presto per fantasticare su quali nomi lavoreranno sulle avventure dell'agente segreto, ma questo progetto sicuramente darà vita a una serie di fumetti da tenere d'occhio. E chissà, dall'anno prossimo potrebbe anche nascere un vero e proprio Bond-Verse...

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste