Dunkirk, il veterano Ken Sturdy commosso dal film di Nolan: “È stato come rivedere i miei vecchi amici”

Ken Sturdy, veterano della battaglia di Dunkirk, ha avuto modo di vedere il nuovo film di Christopher Nolan, rimanendone fortemente emozionato

Redattore su BadTaste.it e BadTv.it.


Condividi
Ken Sturdy, veterano della battaglia di Dunkirk, ha avuto modo di vedere il nuovo film di Christopher Nolan, rimanendone fortemente impressionato. Il signor Sturdy aveva solo 20 anni quando prese parte, come addetto alle segnalazioni, alle operazioni della marina britannica durante la seconda guerra mondiale. Oggi, a 97 anni, è cittadino canadese. Poco dopo aver assistito alla proiezione del film di Nolan, ha avuto modo di commentare quanto visto:

Ho avuto il privilegio di vedere il film questa sera e sono rattristato per via di cosa è accaduto su quella spiaggia. Non c’è molto dialogo e non ce n’è bisogno perché racconta la storia tramite le immagini. È tutto così reale, non pensavo che avrei rivisto ancora una volta qualcosa del genere. È stato come essere nuovamente lì. Avevo 20 anni quando accadde, ma guardando il film ho potuto rivedere i miei vecchi amici ancora una volta. Molti di loro sono morti, più tardi, durante la guerra. […] Ho perso molti dei miei compagni. Uno di loro venne fatto prigioniero, non venne ucciso su quella spiaggia. Lo portarono in Polonia, dove passò cinque anni in un campo di prigionia tedesco. Non guardate questo film come guardereste un prodotto di intrattenimento. Prestate attenzione a ciò che state vedendo. E quando sarete adulti, continuate a pensarci. […] Noi umani siamo una specie intelligente e capace di cose straordinarie. Siamo andati sulla luna ma continuiamo a fare cose molto stupide. Vedendo il film stasera, ho avvertito un certo senso di tristezza. Perché quello che è accaduto allora, nel 1940, oggi non è finito.

Qui di seguito l’intervento del signor Sturdy:

[embed]]

Queste le note di produzione ufficiali:

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).

Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017.

Fonti: Telegraph, Global News

Continua a leggere su BadTaste