Dunkirk: Christopher Nolan ha utilizzato la cinepresa IMAX in modi finora "impensabili"
Christopher Nolan spiega che in Dunkirk ha utilizzato la cinepresa in modi finora "impensabili" e per una gran quantità di scene
Proprio le cineprese IMAX sono state grandi protagoniste del suo nuovo film, Dunkirk: diverse scene del kolossal di guerra sono state girate in questo formato, e grazie a Entertainment Weekly scopriamo ora che le pesantissime attrezzature necessarie per girare il film in questo modo sono state utilizzate in modi finora "impensabili". In particolare, la cinepresa (del peso di 25 chili) è stata utilizzata come camera a mano per diverse sequenze, come spiega lo stesso Nolan:
Il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema aveva tenuto la cinepresa IMAX a mano per qualche segmento durante Interstellar, in maniera molto efficace. Ma con questo film ho dovuto dargli la bella notizia: lo avrebbe fatto per buona parte del film! Abbiamo dovuto coinvolgere diversi massaggiatori.
Siamo persino riusciti a salire su una piccola barca con un ristretto numero di personaggi e girare in IMAX come se stessimo girando con una videocamera GoPro.
Queste le note di produzione ufficiali:
Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.
Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.
“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.
Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.
Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).
Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017.